Presidente
Il presidente rappresenta l'Assemblea, la convoca, la presiede e ne dirige i lavori secondo quanto previsto dal Regolamento interno.
Per la sua elezione, che avviene nel corso della prima seduta, è richiesta la maggioranza dei quattro quinti dei componenti. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella terza votazione è sufficiente la maggioranza semplice.
Il presidente è un organo al di sopra delle parti. Indipendentemente dall'area politica da cui proviene, il suo compito è quello di garantire, con equilibrio e imparzialità, il pieno e libero esercizio del mandato di tutti i consiglieri, sia della maggioranza che dell'opposizione.
Tra i vari compiti che svolge, il presidente:
- convoca e dirige i lavori dell'Assemblea, assicurandone il buon andamento;
- tutela le prerogative dei consiglieri e la garanzia effettiva delle loro funzioni;
- convoca e presiede la Conferenza dei presidenti di gruppo.
Nell'esercizio delle sue funzioni, il presidente è affiancato dall'Ufficio di presidenza, composto anche da due vicepresidenti, due segretari e due questori, in modo da assicurare la rappresentanza delle minoranze.
Il presidente dell'Assemblea in questa legislatura, l'undicesima dalla nascita della Regione Emilia-Romagna, è Emma Petitti.
- Curriculum vitae
Emma Petitti è nata a Rimini nel 1970, laureata in filosofia all’Università di Bologna ha poi conseguito il master Aiccre in Europrogettazione (sviluppando particolari competenze nell’ambito delle politiche di genere), è assessora regionale uscente al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità.
È anche componente della cabina di regia nazionale sul contrasto alla violenza di genere (all’interno della Conferenza Stato-Regioni), parlamentare dal 2013 al 2015 e consigliera comunale a Rimini dal 2006 al 2013 (ricoprendo anche la carica di presidente della commissione Cultura), mentre dal 2010 al 2013 ha ricoperto l’incarico di segretario comunale e provinciale del Partito democratico.
Ha anche collaborato con diverse società di formazione e consulenza, agenzie di ricerca, istituti universitari e associazioni culturali (in particolare su tematiche di genere).