"Animali senza fattoria. Il fantastico mondo di Gianfranco Asveri"

È tutto a colori e popolato da personaggi fantastici, il mondo immaginato dai bambini. Ed è così che loro provano a raffigurarlo quando prendono in mano carta e pastelli. Da queste suggestioni hanno preso forma le opere di Gianfranco Asveri raccolte nella mostra “Animali senza fattoria. Il fantastico mondo di Gianfranco Asveri: fanciullino pascoliano o bambino birichino?”, a cura di Silvia Bonomini, inaugurata martedì 11 ottobre nella sede dell’Assemblea legislativa.

“In queste immagini -spiega l'artista Asveri - ho tratto ispirazione dalla memoria di esperienze e desideri infantili, senza rinunciare alla forza del mondo interiore che porta con sé la fanciullezza”. Per Silvia Bonomini, la curatrice, “questa mostra è un inno alla libertà che sa trasmettere stati d’animo su tela. Asveri è uno dei protagonisti indiscussi dell’arte piacentina”.

“Di questa mostra -ha commentato il consigliere Giancarlo Tagliaferri durante l'inaugurazione– ci colpisce il suo rifarsi al periodo in cui i bimbi usavano carta e pastelli. Asveri è un artista che ci fa vivere il presente con immagine care del passato, forte anche del suo sapere analizzare le tematiche sociali”. “Questo originale artista -ha commentato la presidente dell’Assemblea Emma Petitti- ci fa rivivere con semplicità, attraverso i suoi dipinti, le immagini care del nostro passato senza alterarle, lasciando a noi la possibilità di coglierne l’intima profondità. Lo stile utilizzato fa emergere la ‘complessità’ delle opere, per la capacità di analizzare tematiche sociali molto attuali”.

PATATRAC - LA ROTTURA DELLA FORMA -L’attenzione per l’infanzia dell’artista piacentino si tradurrà anche in un momento dedicato ai più piccoli. Lunedì 31 ottobre dalle 10 alle 13, data di conclusione della mostra, si terrà un’attività didattica gratuita, rivolta ai bambini dai 6 ai 10 anni, in cui l’artista li coinvolgerà nella creazione di un’opera con carta riciclata dal titolo “Patatrac. La rottura della forma”.
La partecipazione sarà effettuata su prenotazione.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con ingresso libero.

Info e prenotazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it
tel: 051.5275768 – 5826

Comunicato sull'inaugurazione.

Fotogallery