"A volte basta una canzone" di Antonio Cotecchia

Mostra "A volte basta una canzone"

Dieci opere per ricordare Lucio Dalla e la sua ricchissima produzione musicale sono protagoniste della mostra “A volte basta una canzone. 10 canzoni in mostra”, del pittore Antonio Cotecchia, inaugurata giovedì 3 marzo negli spazi espositivi dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.

“A volte basta una canzone” è un percorso artistico e sensoriale: oltre all’esplosione di colore impressa nei quadri, che rapisce subito lo sguardo, è possibile immergersi nelle melodie di Dalla, rielaborate al computer, e abbinate a ciascuna opera. Per ascoltarle basta scaricare il QR code con lo smartphone.

Temi quali la decadenza della natura umana, la guerra e l’individualismo, trattati in alcune celebri canzoni di Dalla, diventano per Cotecchia l’occasione per affrontare problematiche di attualità come la crisi ambientale, gli impatti negativi della tecnologia sulla socialità e il dramma delle migrazioni forzate. La musica è da sempre un tema portante nella ricerca artistica di Cotecchia, piacentino di adozione, e “A volte basta una canzone” rispecchia le emozioni vissute dal pittore nel suo personale viaggio tra le note e la poesia del cantautore bolognese.

La presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti ha commentato: “Ringrazio questo bravissimo artista piacentino per aver dedicato un percorso davvero emozionante all’amatissimo Lucio Dalla. Un cantautore che ha lasciato il segno affrontando spesso temi di attualità, proprio come quelli che stiamo vivendo in questi giorni. Siamo quindi felici di ospitare questa mostra che valorizza il patrimonio artistico della nostra regione”.

“Non solo canzoni ma temi estremamente attuali- ha sottolineato Katia Tarasconi, consigliere Questore dell’Ufficio di presidenza-. Si parla di futuro e diritti negati. Un percorso che va oltre la semplice arte, è una mostra che tocca l’anima”.

“Questo progetto- ha spiegato Antonio Cotecchia– nasce dall’idea di reinterpretare la poesia di Dalla, attraverso la mia esperienza, il ‘mio viaggio’. Ho scelto dieci canzoni per me importanti, contestualizzandole al quotidiano. Chi verrà a visitarla potrà ascoltare i brani che mi hanno ispirato per rendere ancora più impressiva l’esperienza”.

All’inaugurazione erano presenti anche i consiglieri Federico Amico, Stefania Bondavalli, Valentina Castaldini, Francesca Maletti, Francesca Marchetti, Marco Mastacchi, Silvia Piccinini, Marilena Pillati, Fabio Rainieri, Igor Taruffi.

Venerdì 4 marzo, anniversario della nascita di Dalla, la mostra resterà aperta in via straordinaria fino alle 20.

Guarda il video della mostra online

Leggi il comunicato sull'inaugurazione

La mostra sarà visitabile fino al 15 marzo dalle 9 alle 18 (chiuso sabato e festivi) con ingresso libero. I visitatori possono accedere su prenotazione scrivendo alla mail gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it o telefonando al numero 051.5275427.