"Ripartiamo dai fiumi"

Diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza dei fiumi e degli ambienti acquatici e far sì che i territori dei bacini possano essere percepiti e governati come “paesaggi di vita”. È il messaggio che l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna vuole diffondere attraverso la mostra “Ripartiamo dai fiumi”, curata da Cecilia Casadei, ospitata negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50 da giovedì 9 a venerdì 17 settembre.

Gli artisti Adriano Maraldi e Roberto Giordani, attraverso l’arte e le proprie creazioni, evidenziano l’emergenza inquinamento, richiamando al dovere civico di avere cura dell’ambiente. I fiumi costituiscono il percorso principale attraverso il quale plastiche e microplastiche accedono alle acque di mari e oceani. La maggior parte delle attività umane producono rifiuti che in parte vengono riciclati, in parte depurati, in parte purtroppo abbandonati nel suolo e nelle acque. Le opere esposte, dipinti e sculture, sono state realizzate con i rifiuti raccolti nei fiumi della Valle del Savio per offrire originali rappresentazioni dei corsi d’acqua e delle loro problematiche.

La direttiva UE 2019/904 volta a “prevenire e ridurre l’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente”, in particolare sull’ambiente acquatico, ha aperto il percorso verso la costruzione di un sapere collettivo e un futuro sostenibile per l’umanità. L’obiettivo della mostra è quello di rafforzare questi valori.

A legare le opere dei due artisti, quadri e sculture, è la volontà di diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza dei fiumi e degli ambienti acquatici e far sì che i territori dei bacini possano essere percepiti e governati come “paesaggi di vita”. Una mostra, come spiega il direttore dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti durante l'inaugurazione del 9 settembre, “per la quale gli artisti hanno dialogato in maniera armonica sulla tutela dell’ambiente”.
“Attraverso l’arte- sottolinea la curatrice Casadei– Maraldi e Giordani lanciano un monito: salvare il pianeta ripartendo dai fiumi. Un messaggio rivolto soprattutto alle giovani generazioni, perché non possiamo più permetterci di inquinare, a cominciare dai corsi d’acqua”.
"La terra si sta ‘risvegliando’- spiega Adriano Maraldi-: ci dice che c’è un problema ambientale molto serio. Dobbiamo capire che se un fiume è pulito lo sono anche i mari e gli oceani e, di conseguenza, anche la vita è pulita”. “La mostra parla del cambiamento climatico- aggiunge Roberto Giordani-. Con Maraldi abbiamo deciso di gridare questa emergenza utilizzando e plasmando materiali di riciclo coi quali abbiamo dato vita al progetto”.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18 escluso sabato e festivi. Per accedere occorre prenotare scrivendo all’indirizzo mail: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it. È obbligatorio essere in possesso di “Green pass”, indossare la mascherina, rilevare la temperatura mediante termoscanner all’ingresso, igienizzare le mani, mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri visitatori.

 Il video della mostra online prima parte seconda parte