"Rinascita" di Guido Bianconi

Ha trasformato i vecchi libri ritrovati dopo il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna in opere d'arte. Che, dal 2 al 15 aprile, sono state esposte nella mostra 'Rinascita', in Assemblea. L'artista è Guido Bianconi, originario di Crevalcore, che dopo una vita professionale passata fra i libri, ora li fa risplendere.

Azzurro, verde, giallo, rosso, blu, ocra sono i colori dei tessuti che dominano le opere dell'artista-bibliofilo che con diverse tecniche trasforma i libri vecchi in quadri-scultura. Creazioni che Bianconi sviluppa con passione e originalità dalla rinascita post terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012 fino alla propria rinascita personale. Dopo una lunga vita professionale passata fra i libri, l’artista si è servito di edizioni d’epoca, ormai accantonate e non utilizzate, per farle splendere a nuova vita. I libri, tesori di cultura, sono così trasformati in una nuova forma di arte estetica.

“È sempre con grande piacere- ha sottolineato la presidente Emma Petitti– che accogliamo le bellissime opere degli artisti del nostro territorio. La mostra di Guido Bianconi mi emoziona particolarmente: il suo percorso artistico è iniziato dopo il terremoto in Emilia nel 2012 e, proprio come una comunità che risorge dalle macerie, le sue bellissime opere hanno preso vita da libri salvati dal sisma, che sarebbero stati destinati al macero. Anche se al momento le misure sanitarie legate al Covid non consentono di visitare la mostra in presenza, invito comunque alla conoscenza di questo straordinario artista”.

Per il ‘governatore’ Stefano Bonaccini “‘Rinascita’ non è solo una mostra di elevata qualità artistica ma anche di toccante significato simbolico. Così come "si è rialzata dopo il terremoto del 2012, l’Emilia-Romagna risorgerà presto dalla pandemia, più forte e coesa”.

Guarda il video della mostra