"Natura & donna"

donne-natura

Donne celebri della storia, legate da arte, natura e bellezza senza tempo, regalano una rappresentazione intima della femminilità. È il progetto della mostra “Natura & donna” di Caterina Orzi, curato da Stefania Provinciali, critica d’arte, che sarà inaugurato giovedì 4 novembre alle 11 nella sede dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna (dove rimarrà aperta sino a venerdì 19 novembre). La mostra rientra tra i progetti di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

“A stimolarmi nella realizzazione di questa mostra, è stato il desiderio di contrapporre alla rielaborazione digitale, la decorazione fino a toccare l’idea di artificio, una visione surreale dove le immagini di donne celebri della storia di ieri e di oggi si trasformano mettendo a nudo l’anima”, ha spiegato l’autrice.

“Queste immagini di donne che hanno lasciato un segno - ha aggiunto la curatrice - vogliono creare certezze di una bellezza che trasuda dall’anima. Sono differenti le tecniche usate per la realizzazione di queste immagini. Bellezza è in ogni luogo: dentro il petalo di un fiore, come dietro il volto della Gioconda, come nelle vesti e negli sguardi delle altre donne”.

La mostra, organizzata dall’Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, è accompagnata da un catalogo con testo critico di Stefania Provinciali e brevi racconti sul tema della quotidianità femminile di sette scrittrici emergenti: Francesca Zini, Valentina Gozzi, Elisa Bertuccioli, Silvia Cocconi, Valentina Ferrari, Silvia Giuberti, Sofia Peracchi.

“Natura & donna” è visitabile con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; chiuso sabato e festivi.
Per accedere è obbligatorio essere in possesso del green pass, rilevare la temperatura all’ingresso, mantenere la distanza dagli altri visitatori, indossare la mascherina, igienizzare le mani.

Guarda Il video della mostra online

Per informazioni:

oppure tel. 051.5275427.