Il Presepe artistico

L'Annunciazione dell'artista Marco Fornaciari e altre terracotte dove le tematiche dell'Arte sacra vengono rappresentate nella contemporaneità

img

Dall’Annunciazione alla fuga in Egitto passando attraverso la Natività. In occasione delle Festività natalizie 2018, l’Assemblea legislativa ha allestito nei propri locali il “Presepe Artistico” di Marco Fornaciari, artista modenese che realizza Natività in terracotta.

Il Presepe artistico di Fornaciari è un'interpretazione particolare che vede la figura di Giuseppe in piedi, e non accanto a Maria, una “Annunciazione” che sembra salire al cielo per dare grandezza al messaggio universale dell'incarnazione del Verbo, la compostezza dei gruppi pastorali dove anche le pecore sembrano attendere alla nascita. Poi i Re Magi, che posti su di un altro livello rispetto al presepe, scendono, pronti a fare la loro comparsa.

Accanto al presepe, l'artista ha presentato un gruppo di altre terrecotte ove le tematiche dell'Arte Sacra vengono rappresentate nella contemporaneità, senza snaturare forme e interpretazioni delle Sacre Scritture. 
Tutta l'opera di Fornaciari gode di un forte sentimento che nella plasticità delle forme assume sempre più un legame artista-opera, un prolungamento non solo manuale ma anche spirituale tra l'autore e la sua scultura.

Marco Fornaciari è nato a Vignola il 18 febbraio 1951. La sua passione per la scultura ha radici antiche. Infatti, la famiglia, fin dal “700”, produceva manufatti in terracotta forgiati al tornio nella fornace di Castelvetro. E’ in questo ambiente che Marco comincia a modellare l’argilla. La formazione scolastica avverrà poi al Liceo Artistico di Bologna, dove, Carlo Santachiara, allora giovane scultore e suo insegnante di plastica, lascierà un segno indelebile. Si diplomerà nel 1971. Dieci anni dopo, l’esigenza di tornare in quell’ambiente di studio lo porterà a frequentare il “Corso di Scuola Libera del Nudo”. Dai primi anni novanta espone costantemente la sua opera in mostra personali e collettive, partecipa a numerosi premi, tra i quali il Begarelli che vince in diverse edizioni.

“Vogliamo creare un momento di pace e serenità ma anche di riflessione”, ha spiegato la presidente Simonetta Saliera per l'’inaugurazione in Assemblea alla quale hanno partecipato anche l’autore Marco Fornaciari e monsignor Giovanni Silvagni, vicario della Diocesi di Bologna. 

Guarda l'album fotografico

Scarica il catalogo (pdf, 969.8 KB)