Uno bianca, la lunga strage

Uno spettacolo di Riccardo Marchesini ripreso integralmente dall'Assemblea e distribuito con 500 dvd

Uno bianca

Lo spettacolo Uno Bianca: la lunga strage è diventato un film prodotto dall'Assemblea legislativa regionale dell'Emilia-Romagna ed è stato diffuso nelle scuole bolognesi per ricordare una delle pagine più oscure della storia di Bologna.È questo il contributo che il Parlamento di viale Aldo Moro che ha messo in campo in occasione della commemorazione del 2017 delle vittime della banda dei fratelli Savi.

"Bologna non dimentica perché sappiamo che ogni amnesia è di per se una sommaria amnistia- ha ricordato la presidente Simonetta Saliera-. La barbarie della Uno Bianca ha lasciato ferite ancora aperte nella nostra comunità: come Assemblea legislativa regionale abbiamo accolto l'invito di Rosanna Zecchi e dell'Associazione dei famigliari delle vittime per collaborare alla buona riuscita della cerimonia del 13 ottobre prossimo".

Lo spettacolo ripreso è stato confezionato in 500 dvd verrà distribuiti nelle nostre scuole per tenere vivo il ricordo e la richiesta di verità e giustizia su una vicenda che ancora segna la vita della città, fa soffrire innocenti e ci richiama ogni giorno ai nostri doveri di amministratori pubblici.