1970-2015: 45 anni di Regione Emilia-Romagna

Cover mostra 45 anni

L'Assemblea regionale ha voluto celebrare un anniversario importante, quello dei 45 anni di storia di amministrazione regionale, con una mostra fotografica, 1970-2015: 45 anni di Regione Emilia-Romagna, che ha racconta i volti dei protagonisti.

Dal “fondatore” Guido Fanti al presidente Stefano Bonaccini, dalla sede di viale Silvagni a quella moderna del Fiera District, dai gemellaggi con regioni del mondo alla tragedia del sisma del 2012 e all’impegno della ricostruzione: le foto in mostra ha celebrato la lunga storia della Regione e l’impegno dei tanti, presidenti, assessori e consiglieri, che in questo mezzo secolo hanno operato per la comunità emiliano-romagnola.

Quella iniziata 45 anni fa è, infatti, una storia che ha volto di donne e di uomini che hanno inteso l’incarico pubblico con passione e impegno per migliorare le proprie comunità: ci è sembrato doveroso, oltre che giusto, raccontare questa vicenda umana e politica. Si tratta di un contributo al nostro futuro perché solo chi è cosciente da dove proviene sa dove vuole andare.

"La Regione ha sempre dimostrato di essere capace di autoriformarsi per rispondere alle esigenze dei cittadini- ha detto la presidente dell'Assemblea Simonetta Saliera- e questo è il fattore fondamentale di quella buona amministrazione che è diventata un modello di riferimento.

Guarda l'album fotografico

Comunicato