Settimana della legalità 2023

Ventotto eventi, più di settanta relatori, una quindicina di scuole di tutte le province con decine fra docenti e dirigenti scolastici impegnati e, soprattutto, oltre 2.750 studenti coinvolti. Sono i numeri che fotografano la Settimana della legalità, per l'edizione del 2023, l’appuntamento promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per parlare di cittadinanza attiva e di contrasto alle mafie dal titolo, “Fuori le mafie dal nostro futuro”.

La Settimana della legalità è stata, anche quest'anno, un puzzle di molteplici tessere. Un fitto calendario di convegni, seminari formativi, laboratori teatrali, incontri con prefetti e forze dell’ordine. Iniziative in presenza e online. La lotta alle mafie e la battaglia per la legalità raccontate in video – l’inchiesta televisiva “Ipossia montana” sui pericoli di infiltrazioni mafiose nell’Appennino emiliano, e in podcast, quello originale sulla trattativa Stato-mafia. Una seduta della commissione assembleare Cultura e legalità dedicata alla presentazione di una ricerca sulle bande giovanili di strada in Emilia-Romagna. La partecipazione di testimoni diretti: Pietro Grasso, che ha presentato il libro sull’amico Giovanni Falcone; due poliziotti, che hanno raccontato la loro esperienza nella stagione stragista di Cosa nostra; Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato, che ha approfondito la figura del giornalista ucciso dalla mafia e di sua madre Felicia. E, ancora, la testimonianza di chi è in prima linea contro la criminalità organizzata e i fenomeni di corruzione: don Luigi Ciotti (in video registrato), giornalisti, docenti e scrittori (ad esempio Elia Minari) nonché amministratori e dirigenti pubblici (fra i quali Giuseppe Busia, presidente dell’Anac, e Riccardo Patumi, consigliere della Corte dei conti).

“Si è chiusa un’edizione particolarmente ricca e intensa della ‘Settimana della legalità’ – ha commentato Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa – con 28 appuntamenti organizzati nei nostri territori per riflettere sui fenomeni criminali, capire come contrastarli e favorire la cultura della legalità. Obiettivi in linea con il mandato istituzionale dell’Assemblea legislativa, che, fra le proprie priorità, ha lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile. Ho trovato particolarmente positiva la partecipazione straordinaria di ragazzi e ragazze delle scuole alle iniziative proposte, dimostrando interesse per questi temi. Abbiamo dato il via a questa edizione con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’associazione Libera: iniziativa dal forte valore simbolico che testimonia l’impegno dell’Assemblea legislativa nel diffondere la cultura della legalità”.

E, per finire, un’iniziativa dal forte rilievo simbolico: la “Card della legalità” consegnata in Regione ai 115 studenti che hanno partecipato alla “Giornata della legalità”, organizzata dal Servizio Informazione dell’Assemblea legislativa insieme all’associazione Libera Emilia-Romagna (fra i relatori Daniele Borghi, presidente di Libera Emilia-Romagna) e al Premio Morrione per il giornalismo investigativo (presenti Mara Filippi Morrione e Francesco Cavalli), rivolta ai più giovani per parlare di giustizia e mafie. Sulla card, che riporta la scritta OUT, un QR code inquadrando il quale si accede a una pagina web dove si trovano i video finalisti del Premio Morrione e due podcast sulle mafie realizzate da Libera Bologna e Q Code Mag – ogni mese, su questa pagina web, verranno caricati contenuti diversi che solo i possessori della card potranno scoprire, leggere, ascoltare e guardare.

Il direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo  Draghetti spiega così senso della Card della legalità: “Abbiamo pensato alla ‘Card della legalità’ perché vogliamo che la ‘Settimana della legalità’ dia anche l’opportunità a tutti di parlare continuamente di criminalità organizzata e di mafie e siano occasione di riflessione critica. Spingere i giovani a ragionare e a essere curiosi, educarli a ciò che la legalità deve essere, è anche l’obiettivo dell’Assemblea legislativa. Consapevolezza significa anche essere presenti”.

 La “Settimana della legalità” è stata organizzata dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Anci, Upi, Libera e Concittadini, il progetto di cittadinanza attiva dell’Assemblea.

Fotogallery

IL PROGRAMMA

Save the date! Dal 20 al 25 marzo 2023 torna in Assemblea legislativa la Settimana della legalità, una serie di incontri rivolti a scuole e cittadinanza.

Scopri tutti gli appuntamenti!

20 marzo (10.30) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Whistleblowing, anche alla luce della Giurisprudenza. La direttiva UE n. 1937/2019 (pdf, 242.8 KB)

20 marzo (9.30) Villa Celestina, Via Giovanni Boccaccio 1 Bologna:  Io e gli altri. Comunità future (pdf, 306.6 KB)

20 marzo (9.00) Liceo Artistico F. Arcangeli, via Marchetti 22, Bologna: Liberi dalla mafie. Studenti e docenti contro ogni forma di mafia e corruzione in Emilia-Romagna (pdf, 932.1 KB)

20 marzo (10.00) IISS Elsa Morante di Sassuolo (MO): Si può ridere di mafia? Avvio del Laboratorio teatrale. Alla scoperta di una comicità come strumento di consapevolezza. (pdf, 343.3 KB)

20 marzo (15.00): evento online: Criminalità organizzata economica. Le nuove tecniche investigative per prevenire e contrastare le mafie imprenditoriali attraverso case study (pdf, 211.2 KB)

21 marzo (9.00) IISS A. Volta di Sassuolo (MO): Educare alla legalità. Incontro con alcuni referenti della Questura di Modena Commissariato di Sassuolo. (pdf, 340.2 KB)

21 marzo (9.50) Polo Tecnico Professionale di Lugo (RA): I ragazzi incontrano Mafie Sotto Casa. (pdf, 324.3 KB)

21 marzo (9.30) Scuola primaria di Scandellara – IC7 Bologna: Una sana e robusta costituzione interiore: percorso di consapevolezza critica sui temi della legalità e dei diritti. (pdf, 410.0 KB)

21 marzo (11.00) cinema Apollo di Ferrara: Seminario formativo sullo sfruttamento lavorativo e mafie a cura di Marco Omizzolo sociologo di Eurispes. (pdf, 210.6 KB)

21 marzo (20.30) Teatrino del Vecchio Mercato, Via Natale Rondanini, Castel Bolognese: Le infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna e il ruolo della comunità. (pdf, 209.9 KB)

22 marzo (10.00) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Giornata della legalità in Assemblea legislativa, con Associazione Libera Emilia-Romagna e Premio Roberto Morrione (pdf, 420.6 KB)

22 marzo (11.00) Prefettura di Ferrara: La classe 3° CAT dell’Istituto Aleotti incontra il Prefetto. (pdf, 297.3 KB)

22 marzo (10.30) Regione Emilia-Romagna Viale della Fiera 8 Bologna: Evento Learning lab: intercultura, giovani e politiche di sicurezza. (pdf, 206.4 KB)

22 marzo (10.00) Comune di Mercato Saraceno: MERCATO si-CURA Spazi per una cittadinanza attiva. (pdf, 207.7 KB)

22 marzo (14.30) webinar: Le misure di prevenzione amministrativa (pdf, 210.0 KB)- Guarda il webinar dell'incontro/scarica i materiali

22 marzo (15.00) Assemblea legislativa viale Aldo Moro 50 Bologna: Bande giovanili di strada in Emilia-Romagna tra marginalità, devianza e insicurezza urbana. (pdf, 192.9 KB)

22 marzo (16.00) Biblioteca dell’Assemblea legislativa Viale Aldo Moro 32 Bologna: La storia di Fabrizio dal carcere ad una vita di record. L’importanza della fotografia nella realizzazione di un documentario. (pdf, 214.4 KB)

22 marzo (20.30) Rocca di Riolo Terme, Piazza Ivo Mazzanti: Le mafie in Emilia-Romagna. Serata formativa dedicata all’analisi del fenomeno mafioso in Emilia-Romagna attraverso articoli di giornale, video e testimonianze. (pdf, 194.9 KB)

23 marzo (11.00) online: Ammirate: donne fuori dal mirino della mafia. Luisa Impastato incontra in meet la scuola secondaria di 1° Guido Gandino di Bologna per approfondire la figura di Peppino Impastato e di sua madre Felicia. (pdf, 320.4 KB)

24 marzo (9.00) online: Ammirate: donne fuori dal mirino della mafia. Luisa Impastato incontra in meet l’Istituto Salesiano Beata Vergine di S. Luca di Bologna per approfondire la figura di Peppino Impastato e di sua madre Felicia. (pdf, 319.2 KB)

24 marzo (10.00) Teatro Comunale Dell’Osservanza di Imola, Via L. Venturini 18: La mafia raccontata a due voci. (pdf, 328.3 KB)

24 marzo (9.00) Scuola primaria di Scandellara – IC7 Bologna: Una sana e robusta costituzione interiore: percorso di consapevolezza critica sui temi della legalità e dei diritti. (pdf, 410.0 KB)

24 marzo (9.00) Teatro comunale di Riolo Terme: Pietro Grasso incontra le scuole (pdf, 196.7 KB)

24 marzo (15.00) Prefettura di Bologna via IV Novembre 24: Giustizia riparativa e tutela delle vittime di reato nel processo.  (pdf, 218.1 KB)

24 marzo (21.00) Cineteca comunale di Rimini, Via Gambalunga 27: Matteo Messina Denaro. La mafia di ieri e di oggi. Incontro di approfondimento sugli ultimi trent’anni di mafia siciliana, dal periodo delle stragi all’arresto di Matteo Messina Denaro. (pdf, 219.5 KB)

25 marzo (10.00) Aula Magna Istituto Istruzione Superiore “A: Meucci” Viale Dello Sport 3, Carpi (MO): Il mio amico Giovanni, presentazione del libro e incontro con Pietro Grasso (pdf, 232.2 KB)

27 marzo (14.00) Dipartimento di Giurisprudenza, Corso Ercole I d'Este 37 di Ferrara: I network illeciti stranieri tra definizioni normative, pratiche sociali e opportunità bloccate. (pdf, 224.8 KB)

Iniziative collaterali: 13 marzo – 23 maggio “ La Carovana della legalità (jpg, 2.0 MB) a cura dell’Unione Romagna Faentina

 

LEGGI IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI APPUNTAMENTI (pdf, 6.5 MB)