"Sindrome di Pandas, il mio viaggio nell'oscurità", se ne parla in Biblioteca

Torna agli eventi in programma questo mese
11set
  10:30 - 12:00     Biblioteca Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 32, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Mercoledì 11 settembre nella Biblioteca dell'Assemblea legislativa, Nicole Minardi presenta il libro "Sindrome di Pandas, il mio viaggio nell'oscurità". Il libro è il racconto lucido e spontaneo dell’esperienza dell'autrice, oggi tredicenne, scritto per sensibilizzare sulla sindrome di Pandas, una malattia pediatrica di origine autoimmune che provoca sintomi neuro-psichiatrici invalidanti, ma che non è riconosciuta dallo Stato italiano.

Nicole Minardi trascina il lettore, catturandolo con le sue parole accompagnate dalle illustrazioni di suo cugino William, in quella che, di primo acchito, può sembrare una situazione dark surreale, ma che invece è stata, purtroppo, per anni, la sua tragica realtà. Ciò che descrive sono le sue sensazioni correlate ai sintomi devastanti che si sono manifestati durante l'esacerbazione della malattia che le è stata diagnosticata, come spesso accade, dopo parecchi anni grazie all’intervento di due medici ai quali ha dedicato il libro. Medici che l'hanno “letteralmente salvata”. Ora, Nicole, grazie alle cure multidisciplinari ha ottenuto la remissione dei sintomi.

 

Saluti istituzionali
Consiglieri Pasquale Gerace ed Emiliano Occhi
Moderatore Giornalista Alberto Rugolotto

Intervengono: Nicole Minardi, autrice e ambassador associazione
Micol Renna, ambassador associazione
Magda Valeri, psicoterapeuta psicologa
Manuela Viola, psicologa-psicodiagnosta specialista in pratica psicomotoria Aucouturier

Tavola rotonda: Prof Alberto Spalice Professore ordinario di pediatria, Direttore UOC Pediatria dipartimento materno infantile e scienze uroginecologiche Università di Roma La Sapienza Susanna Esposito, Direttrice della clinica pediatrica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma
Maurizio Soli, direttore UOC immunoematologia e medicina trasfusionale, AOU Parma.
Carlo Capone, Neuropsichiatra

Evento in collaborazione con Associazione Genitori Pans Pandas Bge


Per info e accrediti +393246073693 pandasbge@gmail.com
https://www.pandasbge.it/

 Programma e invito evento (pdf, 3.6 MB)