La Giornata della Partecipazione
Venerdì 13 settembre è in programma la nuova edizione della Giornata della Partecipazione 2024, nella sede della Regione Emilia-Romagna.
L’evento prenderà il via con la lectio magistralis di Marianella Sclavi che esplorerà l'intreccio fra conoscenza, democrazia e territorio. La mattinata, organizzata nella Sala Polivalente “Guido Fanti” dell’Assemblea legislativa, si arricchisce con due panel animati da ospiti internazionali, nazionali e regionali, per conversare sullo stato attuale e le prospettive future della partecipazione pubblica, offrendo spunti teorici e pratici per l'attuazione della Raccomandazione UE sulla Democrazia Deliberativa.
Il pomeriggio, programmato negli spazi di co-working di viale Aldo Moro 38, si trasformerà in un'occasione di confronto su esperienze e aspirazioni dei territori regionali, esplorando il possibile contributo della partecipazione allo sviluppo democratico. Attraverso exhibit, laboratori e plenarie, verranno valorizzate le iniziative comunitarie e si rifletterà su nuove metodologie decisionali.
Completerà la giornata APPERO’, incontro di networking con aperitivo animato da musica e gioco-conviviale, aperto a tutti i partecipanti alla GdP2024, alle persone e organizzazioni aderenti alla Comunità di Pratiche partecipative della Regione Emilia- Romagna e alle organizzazioni della Community OGP e HUB nazionale della Partecipazione.
Per partecipare ad una o a tutte le sessioni di lavoro proposte, è necessario iscriversi utilizzando il modulo online.
Ai partecipanti che saranno presenti ad almeno il 70% delle 6 ore di lavoro previste (4 ore e 20 min) sarà rilasciato attestato di attività formativa, mentre agli altri sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Per eventuali informazioni: ALgiornatapartecipazione@regione.emilia-romagna.it
Per saperne di più