Nomina presidente Corecom e progetti di legge su economia urbana, alluvione e biodistretti In Aula

Torna agli eventi in programma questo mese
26set
  26 settembre 202327 settembre 2023
  10:30 - 18:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 26 settembre e mercoledì 27 settembre dalle 10.30 alle 18.30.

La seduta sarà trasmessa in diretta sulla home page dell'Assemblea. 

In programma:

Nomine

Nomina del Presidente del Comitato regionale per le comunicazioni (CORECOM) .
Elezione dei due componenti del Corecom

Progetti di legge

Progetto di legge d'iniziativa Giunta "Sviluppo dell'economia urbana e qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi".

Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali".

Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri (Europa Verde): "Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione dei biodistretti". 


Atti amministrativi

Ratifica dell'intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna della Repubblica italiana e il Consiglio Regionale di Kharkiv (Ucraina). 

Proposta d'iniziativa Giunta recante: "Soppressione del Consorzio Canale Bratellari e subentro del Consorzio della bonifica Burana".

Proposta d'iniziativa Giunta: "Bilancio consolidato della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2022".


Risoluzioni

Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a promuovere progetti che tutelino l'ambiente e l'ecosistema e al contempo il sistema socioeconomico ed imprenditoriale locale, limitando la proliferazione del granchio reale blu (Callinectes Sapidus) e delle altre specie aliene nel Mar Adriatico e sulle coste emiliano-romagnole. 

Risoluzione Fdi per impegnare la Giunta ad adottare misure per contrastare l'eccessiva proliferazione della specie alloctona invasiva del Granchio Reale blu Callinectes Sapidus, per  coniugare la tutela dell'ecosistema marino con la protezione e lo sviluppo economico della venericoltura. 

Risoluzione Pd, M5s Lega Fi, Rete Civica per impegnare la Giunta a pubblicizzare l'esistenza, le problematiche e le potenzialità connesse al Granchio blu e alle altre specie marine alloctone, per coniugare la tutela dell'ecosistema marino con la protezione e lo sviluppo economico del settore ittico. 

Risoluzione Lega per impegnare la Giunta affinché sia la Regione Emilia-Romagna ad assumere il ruolo di soggetto propositore della nuova figura professionale di "Capo Mugnaio – Responsabile di Produzione molitoria", al fine di generare ed inserire la nuova qualifica nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), compiendo tutte le attività prodromiche necessarie. 

Interpellanze

Interpellanza Rete Civica per conoscere le tempistiche previste per l'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova SP 325, nel tratto fra la frazione di Lama di Setta e l'incrocio della SP325 con la SP59 di Monzuno, e dei lavori per il parco fluviale in corrispondenza dell'abitato di Vado.

Interpellanza Lega in ordine all'attuazione da parte della Regione Emilia-Romagna della L.R. 19/2018, art. 15, in materia di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE).

Interpellanza Fi in merito alle misure che la Giunta sta mettendo in atto per consentire l'accesso a visite allergologiche pediatriche e challenge desensibilizzanti.

Interpellanza Lega per conoscere il giudizio della Giunta a seguito del rilievo della Sezione di controllo della Corte dei Conti, relativo all'andamento economico-finanziario della società partecipata Bologna Fiere S.p.A..

Interpellanza Fi relativa al pareggio di bilancio delle aziende sanitarie e alla continuità nell'erogazione dei servizi.

Interpellanza Lega per conoscere le motivazioni della mancata predisposizione dei programmi degli interventi selvicolturali necessari per finalità di sicurezza idraulica nelle aree demaniali, prescritti dall'art. 73 della L.R. 7/2014.

Interpellanza Misto relativa agli effetti del taglio dei boschi ripariali in termini di sicurezza e salvaguardia ambientale, soprattutto alla luce di quanto accaduto a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023.