Viaggi della memoria e cittadinanza promossi dall'Assemblea, presentazione del bando all’Istituto storico di Rimini

Torna agli eventi in programma questo mese
09set
  17:00 - 18:30     sala Cineteca, Via Gambalunga 27, Rimini
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Venerdì 9 settembre alle ore 17, presso la Sala della Cineteca comunale di Rimini (Via Gambalunga, 27), verrà presentato il Bando su “I Viaggi della memoria e viaggi attraverso l’Europa 2022” per promuovere la diffusione della cultura della memoria e della pace, lo sviluppo di una cittadinanza attiva e la storia dell’integrazione europea. Il bando, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, verrà presentato in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Rimini.

Il bando è rivolto alle scuole e i progetti presentati più rilevanti potranno ricevere un contributo fino al 60% delle spese sostenute entro la cifra massima di 15mila euro per ogni progetto.

Gli 800mila euro stanziati dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna aiuteranno le scuole ad accompagnare i propri studenti a visitare i luoghi simbolo del ’900 e dell’Europa, dai lager alle foibe, dai Balcani alla Berlino divisa in due dalla Guerra fredda, dalle sedi delle istituzioni dell’Unione europea ai luoghi che hanno segnato le tappe della sua evoluzione.

 Il bando, aperto fino al 10 ottobre, verrà illustrato insieme al Piano formativo 2022 dell’Istituto storico riminese.

All’incontro parteciperà Emma Petitti, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. 

Il bando è consultabile sul sito dell’Assemblea legislativa nella sezione “Per i cittadini” – Avvisi aperti.