Rendicontazione Defr, risoluzioni e interpellanze in discussione in Aula

Torna agli eventi in programma questo mese
13set
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Martedì 13 settembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30 si riunisce l'Assemblea legislativa.

La seduta sarà trasmessa in diretta sulla pagina del sito dell'Assemblea in home page.

Dopo la discussione dei question time è in programma:

- Convalida dell'elezione del consigliere Gian Luigi Molinari.

- Nomina di due componenti effettivi e di due supplenti del Comitato di Sorveglianza del Programma regionale FSE+ Emilia-Romagna 2021-2027.

- Nomina di due componenti effettivi e di due supplenti del Comitato di Sorveglianza del Programma regionale FESR Emilia-Romagna 2021-2027.

- Comunicazione dell'assessore al Bilancio, sulla rendicontazione strategica al DEFR 2020-2021.

Le risoluzioni:

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad attivarsi per esprimere concretamente la propria vicinanza all'Associazione Nazionale Alpini, al fine di riconoscerne la valenza sociale,
culturale, popolare e identitaria e a invitare tutte le città emiliano-romagnole a designare un luogo pubblico da dedicare alla memoria degli Alpini caduti in Patria.
- Risoluzione Fdi relativa ai fatti accaduti durante la 93esima adunata del Corpo degli Alpini, svoltasi a Rimini dal 5 all'8 maggio 2022.

- Risoluzione M5s per impegnare la Giunta a sollecitare il Parlamento e il Governo, per quanto di competenza, a proseguire nell'iter diretto alla definizione per via legislativa del salario
minimo, come strumento centrale nel contrasto della povertà, nella difesa della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici e nella tutela della legalità.

- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intervenire affinché vengano prorogate le graduatorie per il personale con ruolo sanitario e per gli operatori socio-sanitari che scadono entro l'anno e i contratti che dovessero scadere prima dell'avvio delle procedure di stabilizzazione, al fine di evitare comportamenti eterogenei che possano alimentare tensioni nelle more di una procedura di stabilizzazione.

- Risoluzione Pd e Lista Bonaccini per impegnare la Giunta regionale a sollecitare il Parlamento a legiferare, per superare la regola dell'automatismo del cognome paterno, nel solco del principio di eguaglianza e quale elemento dell'identità personale del figlio o della figlia, secondo i dettami della Corte costituzionale.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a mettere in atto tutti gli interventi utili alla prevenzione e al contrasto dei disturbi alimentari, aggravatisi durante la pandemia da Covid-19, anche istituendo tavoli di lavoro ad hoc e mettendo a punto protocolli specifici per affrontare e gestire tali patologie.

- Risoluzione Lega per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a prendere le distanze dalle dichiarazioni rilasciate dal consigliere comunale di Bologna Mattia Santori relativamente
alla cannabis.

Le interpellanze:
- Interpellanza Misto sull'opportunità di realizzare l'opera denominata "Passante di Bologna", in considerazione dell'impatto ambientale.

- Interpellanza Lega relativa all'effettiva vigenza della variante 2/2013 allo strumento urbanistico del Comune di San Martino in Rio (RE).
A firma dei Consiglieri: Catellani, Delmonte

- Interpellanza Lega per chiarire le cause del distaccamento della quasi totalità della controsoffittatura del nuovo blocco B dell'ospedale di Fiorenzuola d'Arda, verificatosi nel tardo pomeriggio del 4 luglio scorso durante la tempesta che si è abbattuta sul Piacentino.

- Interpellanza Forza Italia in merito alla situazione economica post pandemica in Emilia-Romagna, con particolare riguardo alla previsione della ricaduta del PNRR sui settori economici
privati della regione.

- Interpellanza Lega per conoscere il giudizio della Giunta sulle dichiarazioni recentemente rilasciate dal Consigliere del Comune di Bologna, con delega al Turismo e alle Politiche
giovanili, alla luce dell'impegno della Regione Emilia-Romagna nella prevenzione e nel contrasto al consumo di droghe da parte dei giovani.

- Interpellanza Misto per conoscere le tempistiche previste per il recepimento delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT".

- Interpellanza Forza Italia relativa all'impossibilità di prenotare alcune prestazioni sanitarie presso le strutture regionali, con particolare riferimento alle visite pediatriche allergologiche.

- Interpellanza Misto per sapere se, nel corso delle sedute del Collegio di Vigilanza per la realizzazione dell'opera pubblica denominata "People Mover", siano stati trattati i
problemi riscontrati nel funzionamento della navetta e con quale esito.

- Interpellanza Misto per sapere se la Giunta ritenga opportuno ritirare o modificare la propria deliberazione n. 1562/2021, relativa alle modalità di rilevamento e di eradicazione dello
scoiattolo grigio (Sciurus Carolinensis).