"Le famiglie oggi. Le politiche per le famiglie", convegno Fondazione Nilde Iotti
Qual è lo stato di salute delle famiglie, nucleo fondamentale della nostra società? Le politiche per le famiglie sono adeguate ed efficaci nel garantire la libertà delle donne, la loro piena occupazione, il diritto di trasmettere il loro cognome? È assicurato a ogni bambina e bambino il diritto di avere una famiglia? E ancora: a cinquant’anni dalla Riforma del Diritto di famiglia del 1975, la famiglia è realmente considerata come comunità di affetti e parità tra i coniugi che doveva portare al superamento del Codice Rocco?
A interrogarsi sui tanti aspetti che toccano il tema familiare, fra cui una mutata condizione femminile che, nonostante i progressi, risulta ben distante da una reale condizione di parità rispetto agli uomini, sarà il convegno organizzato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti "Le famiglie oggi. Le politiche per le famiglie".
Due i panel in cui si articolerà la giornata: alle ore 9 il convegno sarà aperto dai saluti del presidente dell’Assemblea legislativa Maurizio Fabbri e da Marisa Malagoli Togliatti, presidente onoraria della Fondazione Nilde Iotti. Dalle 10 gli interventi tecnici fra cui quello della Garante regionale per l’infanzia Claudia Giudici, mentre in conclusione di mattinata è in programma l’intervento dell’assessora regionale alle Pari opportunità Gessica Allegni. Alle ore 14.30 ripresa dei lavori con l’intervento della vicepresidente del Senato Anna Rossomando, seguito dagli interventi di tecnici e decisori pubblici. Le conclusioni del convegno, infine, saranno affidate alla presidente della VII Commissione dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e alla presidente della Fondazione Nilde Iotti Livia Turco.

Il programma in dettaglio (jpg, 278.2 KB)