Comunicazioni su Piano Aria 2030 e crisi energetica in discussione in Aula

Torna agli eventi in programma questo mese
11ott
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunirà in Aula assembleare martedì 11 ottobre dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta sarà trasmessa in diretta sulla home page del sito dell'Assemblea.

In programma:

- Progetto di legge: "Partecipazione all'associazione European Chemical Regions Network".

- Comunicazione dell'assessore Priolo su "Obiettivi e scelte strategiche generali del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030)".

- Comunicazione dell'assessore Colla su: "Crisi energetica: impatto sul sistema Emilia-Romagna ed iniziative conseguenti".

Le risoluzioni:

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a richiedere una revisione della normativa statale e comunitaria che abbassi la taglia minima richiesta per la pesca della vongola.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo a un riconoscimento della sindrome di Pandas Pans come malattia a livello nazionale, anche alla luce della giornata
mondiale della sindrome di Pandas svoltasi in data 9 ottobre 2021.

- Risoluzione Fdi per impegnare la Giunta a sospendere il divieto di accendere camini aperti, caminetti, stufe a legna o pellet fino a classe 2 per i territori sotto i 300 metri di altitudine.

- Risoluzione Er Coraggiosa per impegnare la Giunta a promuovere approfondimenti e interventi legislativi sul "percento per l'arte" per il finanziamento della cultura, dell'arte e della creatività, in particolare nelle declinazioni della contemporaneità, grazie agli stanziamenti destinati alle opere pubbliche e a considerare l'impiego dei fondi strutturali europei come incentivo per le amministrazioni locali a destinare a questo scopo parte delle risorse di investimento. (29 07 22)

- Risoluzione Fi per impegnare la Giunta ad istituire l'"Emilia-Romagna Wedding Valley" e a mettere in atto strategie con il fine di promuovere l'attrattività nazionale e internazionale dell'Emilia-Romagna quale luogo privilegiato nel quale celebrare e festeggiare il matrimonio.

- Risoluzione M5s per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito al processo di regolazione costituito dalla "Proposta di Regolamento
del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell'energia e che modifica il Regolamento (UE) 2019/942" e a prevedere azioni di monitoraggio delle perdite strutturali che si verificano negli impianti petroliferi e di gas in Emilia-Romagna.

- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a valutare la realizzazione della Diga di Vetto.

- Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a intervenire nella Conferenza Stato-Regioni e in tutte le sedi opportune per chiedere al Governo italiano di sottoscrivere il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a sostenere la lotta delle donne iraniane e a sollecitare il Ministero degli Esteri ad attivarsi per la liberazione immediata della giovane
donna italiana arrestata in Iran.

- Risoluzione M5s per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa ad esprimere la più ferma condanna della repressione delle proteste in corso in Iran e a chiedere a tutte le sedi
istituzionali competenti di valutare l'adozione di ulteriori sanzioni mirate o più estese verso il regime di Teheran e dei suoi esponenti.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad istituire un "Albo" in cui inserire una nuova classificazione di "Botteghe che promuovono le tradizioni" e a sostenere le iniziative degli enti locali finalizzate a creare sgravi economici per le attività commerciali e artigianali che contribuiscono a promuovere i territori.

E le interpellanze:

- Interpellanza Lega per chiarire le cause del distaccamento della quasi totalità della controsoffittatura del nuovo blocco B dell'ospedale di Fiorenzuola d'Arda, verificatosi nel tardo pomeriggio del 4 luglio scorso durante la tempesta che si è abbattuta sul Piacentino.