Assemblea legislativa il 25 novembre: al centro dei lavori piano povertà e contrasto violenze di genere

Torna agli eventi in programma questo mese
25nov
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 25 novembre dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta verrà trasmessa in diretta sulla home page del sito dell'Assemblea.

In programma: 

Svolgimento di 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

___________________

ATTI AMMINISTRATIVI

- Piano regionale per il contrasto alla povertà 2025-2027
Dibattito tra i consiglieri

___________________

COMUNICAZIONE

  -Comunicazione della Giunta sulle politiche relative alle pari opportunità e al contrasto alle violenze di genere.
Discussione dei Gruppi Assembleari

___________________

LE RISOLUZIONI

- Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a potenziare in maniera strutturale e continuativa le attività di prevenzione, cura e presa in carico delle infezioni da HIV, da HCV e altre IST. 
A firma dei consiglieri: Casadei, Lembi, Gordini 

___________________

-Risoluzione relativa all'adeguamento del Piano Regionale specifico su HIV, HCV e Infezioni Sessualmente Trasmesse. 
A firma del consigliere: Marcello 

___________________

-Risoluzione per impegnare la Giunta al potenziamento delle azioni per la diagnosi, la terapia ed il riconoscimento sociale ed economico a favore delle donne affette da endometriosi. 
A firma dei consiglieri: Ferrari, Carletti, Fornili, Lembi, Castellari, Critelli, Quintavalla, Costi, Albasi, Arduini, Muzzarelli, Sabattini, Parma, Zappaterra, Proni, Ancarani, Calvano, Lucchi, Daffadà, Donini, Bosi, Lori, Casadei, Paldino

___________________

-Risoluzione relativa al potenziamento della rete regionale per la diagnosi e la cura dell'endometriosi e alla promozione di misure di sostegno alle persone che ne sono affette. 
A firma dei consiglieri: Marcello, Evangelisti, Arletti, Bocchi

___________________ 

- Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, per quanto di competenza, nei confronti del Comune di Piacenza affinché valuti l'intitolazione di una via, piazza o altro spazio pubblico a Giorgio Armani. 
A firma dei consiglieri: Tagliaferri, Pestelli, Bocchi, Evangelisti, Aragona, Arletti, Ferrero 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare di introdurre all'interno della proposta legislativa relativa al bilancio pluriennale 2026/2028 una misura premiale destinata a esentare dal pagamento di taluni tributi regionali gli insigniti di Medaglia al merito di "Veterano della Difesa" e Medaglia al merito di "Veterano delle Missioni Internazionali". 
A firma del consigliere: Fiazza 

___________________ 

-Risoluzione sulla diffusione e l'utilizzo dei libri di testo scolastici digitali in un'ottica di sostenibilità, innovazione e risparmio dei costi per le famiglie e gli studenti. 
A firma dei consiglieri: Paldino, Massari, Daffadà, Quintavalla, Albasi

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi promotrice di un confronto con il Governo e con la Conferenza delle Regioni, volto al pieno riconoscimento della figura professionale del caregiver familiare, valorizzando le competenze specifiche, meritevoli di una qualifica autonoma e di una normativa organica, capace di garantirne piena dignità e adeguata tutela all'interno delle politiche sociosanitarie. 
A firma del consigliere: Mastacchi 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta a interloquire con i Comuni, la Città Metropolitana, ANCI e UPI per sollecitare l'adesione da parte dei Comuni alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). 
A firma della consigliera: Castaldini 

___________________

-Risoluzione per impegnare la Giunta ad approvare, così come già avvenuto in passato, bandi rivolti alle piccole, medie e grandi imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività. 
A firma del consigliere: Fiazza 

___________________

-Risoluzione per impegnare la Giunta ad affrontare e approfondire il fenomeno della "povertà mestruale" in Emilia-Romagna e prevedere un piano di agevolazioni economiche per l'acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce più deboli. 
A firma dei consiglieri: Arduini, Massari, Parma, Carletti, Daffadà, Proni, Castellari, Fornili, Calvano, Critelli, Lori, Lembi, Albasi, Costi, Zappaterra, Bosi, Ancarani, Gordini, Casadei, Sabattini

___________________ 

- Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, insieme a tutti i partner europei e internazionali, il Piano di pace sottoscritto in Egitto e volto a conseguire la de-escalation, un cessate il fuoco duraturo, la liberazione degli ostaggi, il pieno ripristino dell'accesso umanitario e soprattutto una prospettiva di pace e stabilità a Gaza e nell'intera regione. 
A firma dei consiglieri: Sassone, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Aragona, Marcello, Gianella, Arletti, Bocchi 

___________________

- Risoluzione sul rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza in Emilia-Romagna mediante l'adozione di buone prassi già sperimentate in altre Regioni e l'introduzione di incentivi economici, di misure organizzative innovative e di percorsi di rotazione formativa del personale medico e sanitario. 
A firma dei consiglieri: Arletti, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Bocchi, Aragona.

___________________

LE INTERPELLANZE 

- Interpellanza per conoscere lo stato dell'arte dei progetti volti a rafforzare il sistema regionale di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA). 
A firma dei consiglieri: Arletti, Pulitanò 
(Assessora Conti Isabella) 

-Interpellanza per sapere se, nel nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT), la Giunta intenda prevedere la realizzazione di una fermata in linea sull'Alta Velocità a Parma. A firma del consigliere: Vignali
(Assessora Priolo Irene) 

-Interpellanza in merito alla situazione post-alluvione del torrente Lavino, in località Lavino di Mezzo (BO). 
A firma della consigliera: Evangelisti
(Sottosegretaria Rontini Manuela) 

-Interpellanza in merito alla possibilità di aprire un tavolo di confronto con enti locali e associazioni di categoria sulla proposta di modifica del calendario scolastico regionale. 
A firma del consigliere: Pestelli
(Assessora Conti Isabella) 

-Interpellanza circa la verifica sull'efficacia e la corretta attuazione del progetto di rinaturazione dell'area del Po, in particolare della Scheda 27 Linea R, e sul corretto utilizzo delle risorse finanziarie stanziate tramite il PNRR.
A firma del consigliere: Bocchi
(Sottosegretaria Rontini Manuela)