Assemblea legislativa il 25 novembre: al centro dei lavori piano povertà e contrasto violenze di genere
L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 25 novembre dalle 9.30 alle 17.30.
La seduta verrà trasmessa in diretta sulla home page del sito dell'Assemblea.
In programma:
Svolgimento di
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
___________________
ATTI AMMINISTRATIVI
- Piano regionale per il contrasto alla povertà 2025-2027
Dibattito tra i consiglieri
___________________
COMUNICAZIONE
-Comunicazione della Giunta sulle politiche relative alle pari opportunità e al contrasto alle violenze di genere.
Discussione dei Gruppi Assembleari
___________________
LE RISOLUZIONI
- Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a potenziare in maniera strutturale e continuativa le attività di prevenzione, cura e presa in carico delle infezioni da HIV, da HCV e altre IST.
A firma dei consiglieri: Casadei, Lembi, Gordini
___________________
-Risoluzione relativa all'adeguamento del Piano Regionale specifico su HIV, HCV e Infezioni Sessualmente Trasmesse.
A firma del consigliere: Marcello
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta al potenziamento delle azioni per la diagnosi, la terapia ed il riconoscimento sociale ed economico a favore delle donne affette da endometriosi.
A firma dei consiglieri: Ferrari, Carletti, Fornili, Lembi, Castellari, Critelli, Quintavalla, Costi, Albasi, Arduini, Muzzarelli, Sabattini, Parma, Zappaterra, Proni, Ancarani, Calvano, Lucchi, Daffadà, Donini, Bosi, Lori, Casadei, Paldino
___________________
-Risoluzione relativa al potenziamento della rete regionale per la diagnosi e la cura dell'endometriosi e alla promozione di misure di sostegno alle persone che ne sono affette.
A firma dei consiglieri: Marcello, Evangelisti, Arletti, Bocchi
___________________
- Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, per quanto di competenza, nei confronti del Comune di Piacenza affinché valuti l'intitolazione di una via, piazza o altro spazio pubblico a Giorgio Armani.
A firma dei consiglieri: Tagliaferri, Pestelli, Bocchi, Evangelisti, Aragona, Arletti, Ferrero
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare di introdurre all'interno della proposta legislativa relativa al bilancio pluriennale 2026/2028 una misura premiale destinata a esentare dal pagamento di taluni tributi regionali gli insigniti di Medaglia al merito di "Veterano della Difesa" e Medaglia al merito di "Veterano delle Missioni Internazionali".
A firma del consigliere: Fiazza
___________________
-Risoluzione sulla diffusione e l'utilizzo dei libri di testo scolastici digitali in un'ottica di sostenibilità, innovazione e risparmio dei costi per le famiglie e gli studenti.
A firma dei consiglieri: Paldino, Massari, Daffadà, Quintavalla, Albasi
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta a farsi promotrice di un confronto con il Governo e con la Conferenza delle Regioni, volto al pieno riconoscimento della figura professionale del caregiver familiare, valorizzando le competenze specifiche, meritevoli di una qualifica autonoma e di una normativa organica, capace di garantirne piena dignità e adeguata tutela all'interno delle politiche sociosanitarie.
A firma del consigliere: Mastacchi
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta a interloquire con i Comuni, la Città Metropolitana, ANCI e UPI per sollecitare l'adesione da parte dei Comuni alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).
A firma della consigliera: Castaldini
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta ad approvare, così come già avvenuto in passato, bandi rivolti alle piccole, medie e grandi imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività.
A firma del consigliere: Fiazza
___________________
-Risoluzione per impegnare la Giunta ad affrontare e approfondire il fenomeno della "povertà mestruale" in Emilia-Romagna e prevedere un piano di agevolazioni economiche per l'acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce più deboli.
A firma dei consiglieri: Arduini, Massari, Parma, Carletti, Daffadà, Proni, Castellari, Fornili, Calvano, Critelli, Lori, Lembi, Albasi, Costi, Zappaterra, Bosi, Ancarani, Gordini, Casadei, Sabattini
___________________
- Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, insieme a tutti i partner europei e internazionali, il Piano di pace sottoscritto in Egitto e volto a conseguire la de-escalation, un cessate il fuoco duraturo, la liberazione degli ostaggi, il pieno ripristino dell'accesso umanitario e soprattutto una prospettiva di pace e stabilità a Gaza e nell'intera regione.
A firma dei consiglieri: Sassone, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Aragona, Marcello, Gianella, Arletti, Bocchi
___________________
- Risoluzione sul rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza in Emilia-Romagna mediante l'adozione di buone prassi già sperimentate in altre Regioni e l'introduzione di incentivi economici, di misure organizzative innovative e di percorsi di rotazione formativa del personale medico e sanitario.
A firma dei consiglieri: Arletti, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Bocchi, Aragona.
___________________
LE INTERPELLANZE
- Interpellanza per conoscere lo stato dell'arte dei progetti volti a rafforzare il sistema regionale di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (MSNA).
A firma dei consiglieri: Arletti, Pulitanò
(Assessora Conti Isabella)
-Interpellanza per sapere se, nel nuovo Piano Regionale Integrato dei Trasporti (PRIT), la Giunta intenda prevedere la realizzazione di una fermata in linea sull'Alta Velocità a Parma. A firma del consigliere: Vignali
(Assessora Priolo Irene)
-Interpellanza in merito alla situazione post-alluvione del torrente Lavino, in località Lavino di Mezzo (BO).
A firma della consigliera: Evangelisti
(Sottosegretaria Rontini Manuela)
-Interpellanza in merito alla possibilità di aprire un tavolo di confronto con enti locali e associazioni di categoria sulla proposta di modifica del calendario scolastico regionale.
A firma del consigliere: Pestelli
(Assessora Conti Isabella)
-Interpellanza circa la verifica sull'efficacia e la corretta attuazione del progetto di rinaturazione dell'area del Po, in particolare della Scheda 27 Linea R, e sul corretto utilizzo delle risorse finanziarie stanziate tramite il PNRR.
A firma del consigliere: Bocchi
(Sottosegretaria Rontini Manuela)

