Un giorno di Assemblea: comunicazione del presidente Bonaccini sui programmi del Fondo Sociale di Coesione (FSC)

Torna agli eventi in programma questo mese
28nov
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa è convocata martedì 28 novembre dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta verrà trasmessa in diretta online dalla home page del sito dell'Assemblea. 

In programma:

- Progetto di legge: "Seconda variazione al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025".

- Comunicazione del Presidente della Giunta sulla programmazione del Fondo Sociale di Coesione (FSC). Stato del negoziato con il Governo.

- Progetto di legge Lega sulle "Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali". 

- Progetto di legge Lega sull'“Introduzione e definizione dei criteri applicativi del Fattore Famiglia emiliano-romagnolo”. 

-  Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché l'aggregazione e la centralizzazione delle committenze vengano attentamente monitorate, per evitare un'eccessiva concentrazione del potere d'acquisto nonché di preservare la trasparenza, la concorrenza e la possibilità di accesso al mercato per le PMI.

- Risoluzione Europa verde per valutare l'attivazione di un'Assemblea regionale dei cittadini sul clima, al fine di coinvolgere le persone nell'elaborazione e definizione delle politiche e delle misure sia sui temi del contrasto e dell'adattamento al cambiamento climatico, sia più in generale sulla transizione ecologica. 

- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta regionale a ritirare in via cautelativa la Delibera 1407 del 07/08/2023. 

- Risoluzione Pd Europa verde per impegnare la Giunta a porre in essere tutte le azioni possibili per salvaguardare i livelli occupazionali dell'Agenzia DIRE, sollecitando in tutte le sedi
opportune l'editore a ritirare immediatamente i licenziamenti ed elaborando proposte di risoluzione della crisi aziendale. 

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a prevedere l'estensione dell'esenzione del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) ai veicoli in dotazione alla Protezione
Civile e al Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna. 

Le interpellanze:

- Interpellanza Lega relativa al protrarsi della crisi economica tedesca, con particolare riferimento alle conseguenze sul territorio emiliano-romagnolo.

- Interpellanza Gruppo Misto relativa alle criticità rilevate nei collegamenti stradali e ferroviari dell'area nord modenese.

- Interpellanza M5s relativa al ripristino e alla messa in sicurezza della Sp33 "Casolana", colpita dagli eventi alluvionali e calamitosi del maggio 2023.

- Interpellanza Lega circa la sostenibilità economica della realizzazione della diga di Vetto.

- Interpellanza Gruppo Misto relativa alla predisposizione di interventi atti a prevenire gli incidenti che coinvolgono la fauna selvatica, in particolare i due nuclei di daini di Lido di Classe (RA) e Lido di Volano (FE), soprattutto alla luce della disponibilità a collaborare manifestata da ANAS.

- Interpellanza Gruppo Misto relativa alla modifica, operata a livello nazionale, della normativa sull'uso di munizioni al piombo all'interno o in prossimità di zone umide e alle eventuali ricadute in Emilia-Romagna.

- Interpellanza Lega  circa le autorizzazioni per l'attivazione della trazione elettrica sulle linee ferroviarie che dalla stazione di Reggio Emilia portano a Ciano D'Enza, Sassuolo e Guastalla.