Assemblea, Bilancio e Piano povertà in discussione in Aula

Torna agli eventi in programma questo mese
23nov
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea si riunisce mercoledì 23 novembre dalle 9.30 alle 17.30.

I lavori di Aula saranno trasmessi in diretta sulla home page del sito dell'Assemblea.

In programma, dopo la discussione dei question time:

- Progetto di legge: "Disposizioni per l'istituzione di un fondo a sostegno dei comuni dell'Emilia-Romagna in situazioni di squilibrio finanziario".

- Convalida dell'elezione della consigliera Marta Evangelisti e del consigliere Luca Cuoghi.

- Nomina di due rappresentanti effettivi e di due supplenti nel Comitato di Monitoraggio del Complemento di Programmazione per lo sviluppo rurale del Programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna (CoPSR).

- "Bilancio consolidato della Regione Emilia- Romagna per l'esercizio finanziario 2021".

-"Piano regionale per il contrasto alle povertà 2022-2024".

Le risoluzioni:

- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad istituire l'"Emilia-Romagna Wedding Valley" e a mettere in atto strategie con il fine di promuovere l'attrattività nazionale e internazionale dell'Emilia-Romagna quale luogo privilegiato nel quale celebrare e festeggiare il matrimonio.

- Risoluzione M5s per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa a sensibilizzare l'opinione pubblica in merito al processo di regolazione costituito dalla "Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell'energia e che modifica il Regolamento (UE) 2019/942" e a prevedere azioni di monitoraggio delle perdite strutturali che si verificano negli impianti petroliferi e di gas in Emilia-Romagna.

- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a valutare la realizzazione della Diga di Vetto.

- Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a intervenire nella Conferenza Stato-Regioni e in tutte le sedi opportune per chiedere al Governo italiano di sottoscrivere il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a sostenere la lotta delle donne iraniane e a sollecitare il Ministero degli Esteri.

- Risoluzione M5s per impegnare la Giunta e l'Assemblea legislativa ad esprimere la più ferma condanna della repressione delle proteste in corso in Iran e a chiedere a tutte le sedi istituzionali competenti di valutare l'adozione di ulteriori sanzioni mirate o più estese verso il regime di Teheran e dei suoi esponenti.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad istituire un "Albo" in cui inserire una nuova classificazione di "Botteghe che promuovono le tradizioni" e a sostenere le iniziative degli enti locali finalizzate a creare sgravi economici per le attività commerciali e artigianali che contribuiscono a promuovere i territori.

Le interpellanze:

- Interpellanza Lega all'assessore Sanità sulle azioni necessarie per rendere effettiva la trasformazione dell'ospedale di comunità di Bobbio in stabilimento ospedaliero vero e proprio, in particolare in termini di investimenti, assunzione di personale e creazione di reparti.