Sessione europea dell'Assemblea legislativa in programma nella due-giorni di Aula

Torna agli eventi in programma questo mese
26mar
  26 marzo 202427 marzo 2024
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea si riunisce martedì 26 e mercoledì 27 marzo dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta viene tramessa in diretta sulla home page del sito dell'Assemblea. 

In programma: 

- Relazione per la Sessione europea dell'Assemblea legislativa per l'anno 2024
- Risoluzione proposta dal relatore Marco Fabbri e dal relatore di minoranza Stefano Bargi su mandato della Commissione Bilancio: "Sessione europea 2024. Indirizzi relativi alla
partecipazione della Regione Emilia-Romagna alla fase ascendente e discendente del diritto dell'Unione europea". 

A seguire:

- Ratifica dello Statuto, dell'Intesa di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il Québec (Canada). 

- Comunicazione dell'Assessore Donini, in merito all'impatto del Decreto Legge n. 19/2024 sugli investimenti sanitari in Emilia-Romagna.

- Comunicazione della Giunta in merito alle iniziative intraprese e alle attività a supporto dei territori colpiti dall'alluvione del maggio 2023.

Le risoluzioni:

  • Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intervenire presso il Commissario Straordinario affinché con i fondi residui vengano sostenute economicamente le famiglie che non possono né anticipare, né usufruire del credito d'imposta per l'acquisto dei beni mobili che hanno perso a causa degli eventi alluvionali. 
  • Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad istituire un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità. 
  • Risoluzione M5s per impegnare l'Assemblea legislativa e la Giunta alla votazione del progetto di legge d'iniziativa popolare sul suicidio medicalmente assistito e a sollecitare le istituzioni competenti all'approvazione di un'analoga legge a valenza nazionale. 
  • Risoluzione Gruppo Misto per impegnare la Giunta ad intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro, nonché i controlli per il potenziamento della salute e della sicurezza sui luoghi  di lavoro, anche mediante specifica integrazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. 
  • Risoluzione Pd, Italia Viva, per impegnare la Giunta a continuare a intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro e a sollecitare il Governo a incrementare i controlli finalizzati a contrastare l'illegalità nei luoghi di lavoro. 
  • Risoluzione Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a proseguire le azioni per promuovere anche nel campo dello sport l'informazione e la sensibilizzazione sulla condizione neurologica dell'epilessia nonché pratiche di inclusione e di formazione degli operatori per accrescere la consapevolezza sulla patologia e gestirne i vari aspetti nell'attività sportiva.
  • Risoluzione Pd, Er Coraggiosa, Italia Viva per impegnare la Giunta ad interloquire con il Governo in merito alla situazione del Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al tema del finanziamento del servizio e della carenza di autisti. 
  • Risoluzione Lega, Gruppo Misto, per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione.