Metodologie integrate per la redazione del PIAO delle Assemblee legislative regionali, seminario online

Torna agli eventi in programma questo mese
06mar
  10:00 - 13:00     Saletta B/C, Viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Lunedì 6 marzo è in programma un seminario, con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee, di presentazione del lavoro svolto sul PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) e finalizzato alla costituzione di un Gruppo di lavoro nazionale. Il seminario è rivolto al Tavolo dei Segretari generali della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative.

Gli obiettivi dell’incontro sono: la condivisione di metodologie di lavoro, buone pratiche e spunti di miglioramento per l’integrazione dei vari Piani assorbiti, partendo dall’esperienza dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna in merito al percorso di elaborazione del PIAO 2023-2025, anche in considerazione della prossima scadenza del 31/03/2023; la costituzione di un Gruppo di lavoro tecnico per l’elaborazione annuale del PIAO; il confronto di esperienze, specificità, necessità tra le Assemblee legislative, anche in prospettiva di definizione e monitoraggio di indicatori e target più opportuni a misurare l’impatto (valore pubblico) dell’azione amministrativa, per un arricchimento reciproco e, soprattutto, contribuire ad individuare modalità organizzative più efficienti ed efficaci per le pubbliche amministrazioni.

La partecipazione è destinata ai Segretari e Direttori generali delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, oltre a eventuali loro collaboratori, più al personale dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna interessato. Al seminario sarà possibile partecipare in collegamento Teams.

Il programma prevede:

Ore 10.00
Saluto e apertura lavori - Andrea Costa, Consigliere Questore Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Ore 10.15
Introduce e modera - Leonardo Draghetti, Direttore generale Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Ore 10.30
L’integrazione degli strumenti organizzativi e l’impostazione del PIAO 23-25 dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna - Sabrina Franceschini, Responsabile Area programmazione e controllo e collaboratori Assemblea

Ore 11.15
Le esperienze delle Assemblee che hanno già realizzato il PIAO

Ore 12.00
Proposta di costituzione Gruppo di lavoro tecnico per l’elaborazione annuale del PIAO e discussione con i partecipanti
Leonardo Draghetti, Direttore generale Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Paolo Pietrangelo Direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative

Ore 12.45
Chiusura dei lavori e prossimi passi
Leonardo Draghetti, Direttore generale Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

È necessario accreditarsi inviando una mail a