"Le ragazze stanno bene? Salute, lavoro, cultura e partecipazione: le battaglie di oggi per le donne di domani", conferenza regionale delle elette

Torna agli eventi in programma questo mese
09mar
  15:00 - 17:00     Sala Guido Fanti, Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Giovedì 9 marzo in Assemblea si svolgerà la Conferenza regionale delle elette dell'Emilia-Romagna, nell'ambito della Commissione per la parità, aperta ai contributi delle associazioni e dei coordinamenti femminili.

Il tema per il 2023 è "Le ragazze stanno bene? Salute, lavoro, cultura e partecipazione: le battaglie di oggi per le donne di domani”.

La Conferenza verrà trasmessa in diretta sul sito dell'Assemblea da questo link.

In programnma

-     Saluto della presidente dell'Assemblea legislativa, Emma Petitti.

-     Comunicazione dell'Assessora Pari opportunità Barbara Lori, su: “Progetti e iniziative regionali per promuovere le pari opportunità”.

-     Audizione di Giulia Cuter e Giulia Perona, ideatrici del progetto “Senza rossetto”, e di Erika Capasso, Presidente della fondazione Innovazione Urbana (BO) e della Finanza, in merito ai provvedimenti e le azioni del Ministero in tema di parità.

La Conferenza delle elette dell’Emilia-Romagna è istituita ai sensi della legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, al fine di promuovere la piena affermazione dei diritti delle donne, mediante il coordinamento e la partecipazione attiva delle stesse alla vita politica e istituzionale regionale, il confronto e scambio di azioni positive nell'esperienza locale, come premessa per l'assunzione consapevole dell'obiettivo dell'equità e dell'uguaglianza di genere. Sono invitati permanenti l'assessore o l'assessora comunale con deleghe in materia di pari opportunità.