Assemblea: progetti di legge su contrasto all'abbandono sportivo e su riapertura sale cinema e teatri

Torna agli eventi in programma questo mese
07mag
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Martedì 7 maggio si riunisce l'Assemblea legislativa dalle ore 9.30 alle 17.30, con una pausa dalle 13.

In programma dopo i question time dei consiglieri: 

-  Progetto di legge Italia Viva, Pd, Lista Bonaccini: "Contrasto dell'abbandono sportivo in età adolescenziale e giovanile. Modifiche alle norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive e alle norme in materia di politiche per le giovani generazioni".

- Progetto di legge sul: "Sostegno alla riapertura delle sale cinematografiche e dei teatri storici. Modifiche alle norme in materia di spettacolo e alle norme in materia di cinema e audiovisivo"

Le risoluzioni:

  • Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intervenire presso il Commissario Straordinario affinché con i fondi residui vengano sostenute economicamente le famiglie che non possono né anticipare, né usufruire del credito d'imposta per l'acquisto dei beni mobili che hanno perso a causa degli eventi alluvionali. 
  • Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad istituire un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità.
  • Risoluzione Gruppo Indipendente per impegnare la Giunta ad intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro, nonché i controlli per il potenziamento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche mediante specifica integrazione del Piano Regionale della Prevenzione
  • Risoluzione Pd, Italia Viva per impegnare la Giunta a continuare a intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro e a sollecitare il Governo a incrementare i controlli finalizzati a contrastare l'illegalità nei luoghi di lavoro. 
  • Risoluzione Pd, Er Coraggiosa, Italia Viva per impegnare la Giunta ad interloquire con il Governo in merito alla situazione del Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al tema del finanziamento del servizio e della carenza di autisti. 
  • Risoluzione Lega, Gruppo Indipendente, Rete Civica per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione. 

 

Le interpellanze

  • Interpellanza Gruppo Indipendente per sapere se la riapertura dei punti nascita negli ospedali di Porretta (Alto Reno Terme), Borgo Val di Taro, Castelnovo ne' Monti e Pavullo nel Frignano risulti ancora tra gli obiettivi di mandato, e, in caso positivo, quali siano le conseguenti azioni che la Giunta intende perseguire.
  • Interpellanza Gruppo Indipendente relativa al procedimento, avanti il Tribunale regionale delle acque pubbliche di Firenze, in merito ai danni cagionati dallo sfondamento del tratto tombato del torrente Ravone in via Saffi a Bologna. 
  • Interpellanza Gruppo Indipendente per sapere se la Giunta intenda supportare, o comunque favorire, nel territorio dell'Alta Valle del Reno, l'istituzione di corsi di formazione professionale per adulti nell'ambito del settore enogastronomico e della recettività turistica.
  • Interpellanza Gruppo Indipendente circa l'effettivo rispetto dell'atto di indirizzo n. 6165, approvato dall'Assemblea legislativa il 20 dicembre 2022, relativamente alla necessità di superamento del divario digitale nelle aree interne e della montagna.
  • Interpellanza Rete Civica relativa agli interventi strutturali necessari per stabilizzare le strade di montagna minacciate dal rischio frane, con particolare riguardo alla situazione della strada provinciale SP79 Pian di Balestra.
  • Interpellanza Rete Civica relativa alle misure da adottare per far fronte ai danni causati ai residenti dalla frana di Villa Sassonero, frazione di Monterenzio (BO).
  • Interpellanza Rete Civica per sapere se la Giunta ritenga opportuno apportare modifiche alla L.R. n. 28/2019, sul contrasto ai fenomeni di sovraindebitamento, al fine di rendere questo strumento normativo ancora più conosciuto e utilizzato e di ostacolare il consolidamento di forme di illegalità come l'usura.