Due giorni di Assemblea, comunicazione su emergenza alluvione

Torna agli eventi in programma questo mese
23mag
  23 maggio 202324 maggio 2023
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 23 e mercoledì 24 maggio dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta sarà trasmessa in diretta sul sito dell'Assemblea in home page.

In programma:

- Comunicazione urgente della Giunta circa lo stato di emergenza in atto.

- Elezione di un consigliere espresso dalla maggioranza, a seguito delle dimissioni dal ruolo di componente della Giunta per il Regolamento del consigliere regionale Igor Taruffi.

- Proposta sui criteri localizzativi per garantire la massima diffusione degli impianti fotovoltaici e per tutelare i suoli agricoli e il valore paesaggistico e ambientale del territorio.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad avviare, di concerto con le Aziende Servizi alla Persona e i Distretti Sanitari, una ricognizione utile all'individuazione di tutte quelle strutture sociosanitarie che necessitino di interventi di riqualificazione strutturali ed energetici.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a continuare il confronto in sede di Conferenza delle Regioni e direttamente con il Governo affinché siano completati gli atti al fine della ripartizione e dello stanziamento immediato dei Fondi FSC.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a sostenere sia con incentivi che con semplificazioni normative, la produzione, da parte di aziende del territorio regionale, di biocarburanti a
basso impatto di CO2 e in generale di bioliquidi.

- Risoluzione Er Coraggiosa per impegnare la Giunta ad avviare un'interlocuzione con il Governo per mettere ordine e normare il settore del gioco d'azzardo in Italia, superando l'attuale gestione straordinaria, in deroga e proroga, delle concessioni in essere.

- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad inserire nel PAIR 2030 una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano in auto i figli nel tragitto casa-scuola.

- Risoluzione M5s in materia di riconoscimento della filiazione dei bambini e delle bambine di coppie omogenitoriali.

- Risoluzione Rete Civica relativa alla realizzazione della variante "Ravegnana bis", al fine di creare un collegamento più compatibile, in termini di sostenibilità economica e ambientale, tra le città di Ravenna e Forlì.

- Risoluzione Europa Verde per esprimere forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina, in particolare per l'annunciato impiego di proiettili all'uranio impoverito, e per impegnare la Giunta a trasmettere la risoluzione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato e al Governo italiano.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a promuovere progetti che tutelino l'ambiente e l'ecosistema e al contempo il sistema socioeconomico ed imprenditoriale locale, limitando la proliferazione del granchio reale blu (Callinectes Sapidus) e delle altre specie aliene nel Mar Adriatico e sulle coste emiliano-romagnole.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta affinché sia la Regione Emilia-Romagna ad assumere il ruolo di soggetto propositore della nuova figura professionale di "Capo Mugnaio – Responsabile di Produzione molitoria", al fine di generare ed inserire la nuova qualifica nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), compiendo a tal fine tutte le attività prodromiche necessarie.

Le interpellanze:

- Interpellanza Misto sull'opportunità di realizzare un progetto per prevenire incidenti che vedano coinvolta la fauna selvatica sulle strade che attraversano o confinano con le aree del Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, con particolare riguardo ai due nuclei di popolazioni di daino (Dama Dama) di Lido di Classe (RA) e Lido di Volano (FE).

- Interpellanza Misto per sapere a quali esiti sia pervenuto il Gruppo di lavoro regionale sui fanghi di depurazione delle acque reflue, con particolare riguardo agli interventi necessari a livello regionale per impedire l'accumulo di sostanze inquinanti sui terreni destinati all'agricoltura.

- Interpellanza Misto relativa alle misure da adottare per impedire che la nave rigassificatrice che lascerà il porto di Piombino venga destinata a Ravenna o comunque alle coste e ai
porti della nostra regione.

- Interpellanza Misto in merito a un danno ambientale rilevato in un tratto di bosco all'interno della Pineta San Vitale-Piallasse di Ravenna, che fa parte dell'area protetta del Parco
regionale del Delta del Po dell'Emilia-Romagna.