Due giornate di Aula: bilancio, Defr, modifiche legge urbanistica e risoluzioni

Torna agli eventi in programma questo mese
22lug
  22 luglio 202523 luglio 2025
  09:30 - 18:00     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Martedì 22 e mercoledì 23 luglio l'Assemblea legislativa si riunisce dalle 9.30 fino alla conclusione dei lavori.

In programma

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

(seduta di martedì dalle 9.30)

ATTI AMMINISTRATIVI

  • Assestamento - Prima variazione generale al bilancio di previsione dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna per gli anni 2025-2026-2027
  • Ratifica del rinnovo del Protocollo operativo concernente la collaborazione sanitaria e sociosanitaria, tecnico-scientifica, amministrativa e la fornitura di prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino e definizione della disciplina transitoria.


PROGETTO DI LEGGE

Progetto di legge d'iniziativa Giunta sulle modifiche alla legge regionale 30 luglio 2013, n. 15 (Semplificazione della disciplina edilizia) e alla legge regionale 21 ottobre 2004, n. 23 (Vigilanza e controllo dell'attività edilizia ed applicazione), per il recepimento del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 sulle Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. 

SESSIONE DI BILANCIO (RENDICONTO) 

"Rendiconto generale della Regione Emilia-Romagna per l'esercizio finanziario 2024". 

SESSIONE DI BILANCIO (DEFR E ASSESTAMENTO) 

"Documento di Economia e Finanza Regionale – DEFR 2026-2028". 

PROGETTI DI LEGGE

  • "Interventi urgenti a favore di settori specifici del comparto agricolo e della pesca".
  • "Abrogazioni e modifiche di leggi e disposizioni regionali in collegamento con la Sessione europea 2025. Altri interventi di adeguamento normativo". 


ATTI DI INDIRIZZO 

  • Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a far valutare alle Conferenze Territoriali Sociali e Sanitarie e ai Comitati Consultivi Misti territoriali, la compatibilità tra il diritto alla salute psico-fisica delle donne e l'opportunità delle manifestazioni anti-aborto nei pressi dei luoghi di cura e delle strutture sanitarie. 
    A firma dei Consiglieri: Casadei, Trande, Burani, Larghetti, Gordini, Parma, Proni, Donini, Bosi

  • Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo affinché venga rivisto il provvedimento che prevede il declassamento dell'Ufficio delle Dogane di Ravenna e delle altre sedi regionali di Reggio Emilia, Forlì e Ferrara e che rischia di ostacolare le vocazioni economiche dei territori. 
    A firma dei Consiglieri: Bosi, Proni, Calvano, Paldino, Casadei, Larghetti, Massari, Castellari, Zappaterra, Costa, Costi, Daffadà, Arduini, Albasi, Ferrari, Fornili, Carletti, Burani, Ancarani, Lori, Gordini, Valbonesi, Muzzarelli, Quintavalla, Sabattini, Critelli

  • Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare e adottare misure volte a ridurre progressivamente la distribuzione diretta, da parte delle farmacie ospedaliere, dei farmaci di classe A, incentivando la distribuzione tramite la rete delle farmacie territoriali. 
    A firma dei Consiglieri: Marcello, Tagliaferri, Bocchi, Aragona, Pestelli, Arletti

  • Risoluzione per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo al rifinanziamento del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. 
    A firma dei Consiglieri: Critelli, Daffadà, Ancarani, Castellari, Calvano, Sabattini, Arduini, Bosi, Lucchi, Fornili, Proni, Parma, Carletti, Lembi, Lori, Albasi, Valbonesi, Massari, Ferrari, Zappaterra, Costi, Donini, Casadei, Gordini, Quintavalla 

  • Risoluzione per impegnare la Giunta a presentare un piano strategico per l'implementazione e il supporto dei sistemi di videosorveglianza dotati di intelligenza artificiale (IA) e dispositivi OCR (Optical Character Recognition), coinvolgendo i comuni e le parti interessate. 
    A firma dei Consiglieri: Aragona, Tagliaferri, Bocchi, Ferrero, Arletti

  • Risoluzione per impegnare la Giunta a garantire la piena attuazione della L. 219/2017 in materia di Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT, o testamento biologico.
    A firma dei Consiglieri: Trande, Zappaterra, Fornili, Gordini, Costa, Casadei, Larghetti, Burani, Lucchi, Carletti, Parma, Petitti, Proni, Bosi, Arduini, Costi, Sabattini, Muzzarelli, Daffadà, Albasi, Castellari, Lori, Ancarani, Calvano, Valbonesi, Paldino 

  • Risoluzione per impegnare la Giunta ad integrare i principi dell'urbanistica di genere nella strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale e nel sistema delle dotazioni territoriali all'interno del processo di adeguamento della strumentazione urbanistica. 
    A firma dei Consiglieri: Paldino, Albasi, Zappaterra, Proni, Casadei

  • Risoluzione per impegnare la Giunta a predisporre e rendere disponibili ai cittadini, attraverso i canali istituzionali, bilanci e rendiconti della Regione, in un formato che favorisca la possibilità di esplorare le principali voci di spesa e di investimento e una maggiore consapevolezza dell'uso delle risorse pubbliche. 
    A firma dei Consiglieri: Ugolini, Vignali, Evangelisti, Fiazza

  • Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a potenziare in maniera strutturale e continuativa le attività di prevenzione, cura e presa in carico delle infezioni da HIV, da HCV e altre IST. A firma del Consigliere: Casadei

  • Risoluzione per impegnare la Giunta al potenziamento delle azioni per la diagnosi, la terapia ed il riconoscimento sociale ed economico a favore delle donne affette da endometriosi. 
    A firma dei Consiglieri: Ferrari, Carletti, Fornili, Lembi, Castellari, Critelli, Quintavalla, Costi, Albasi, Arduini, Muzzarelli, Sabattini, Parma, Zappaterra, Proni, Ancarani, Calvano, Lucchi, Daffadà, Donini, Bosi, Lori, Casadei

  • Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare la possibilità di semplificare e uniformare i requisiti documentali richiesti ai fini della dimostrazione della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP). 
    A firma dei Consiglieri: Pestelli, Bocchi, Evangelisti, Aragona, Sassone, Gianella, Ferrero, Marcello, Arletti, Tagliaferri, Pulitanò

  • Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l'implementazione della sperimentazione dell'uso di dispositivi di protezione personale, quali bodycam e smartwatch, per il personale sanitario e sociosanitario, in particolare nelle aree a maggior rischio di aggressioni, come i Pronto Soccorso, i reparti psichiatrici e le postazioni isolate. 
    A firma del Consigliere: Fiazza


INTERPELLANZE

(seduta pomeridiana di martedì)

  • Interpellanza in merito all'introduzione di limitazioni permanenti alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 a partire dal 1° ottobre 2025. 
    A firma dei Consiglieri: Mastacchi, Ugolini
    (Assessora Priolo Irene) 

  • Interpellanza in merito al futuro del Pronto Soccorso dell'ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola (MO).
    A firma dei Consiglieri: Arletti, Pulitanò
    (Assessore Fabi Massimo) 

  • Interpellanza in merito allo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione delle casse di espansione sul territorio regionale.
    A firma del Consigliere: Vignali
    (Sottosegretaria Rontini Manuela)