Interrogazioni in Commissione Territorio e seduta congiunta con Bilancio per "Pacchetto Acque"

Torna agli eventi in programma questo mese
28giu
  09:30 - 12:30     sala Guido Fanti, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

La Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità si riunisce mercoledì 28 giugno alle 9.30.

La seduta sarà trasmessa in diretta da questo link.

 In programma: 

- Variante cartografica al PTCP/PTPR presentata dal PUG del comune di Quattro Castella (RE). Proposta all'Assemblea legislativa dell'intesa sulle modifiche cartografiche al piano territoriale paesistico regionale.

- Interrogazione Europa Verde per sapere quale sia la posizione della Regione Emilia-Romagna sulla proposta di Piano Territoriale del Parco della Vena del Gesso Romagnola, con particolare riferimento all'assenza di indicazioni precise sulla cessazione dell'attività estrattiva nella cava di Monte Tondo.

- Interrogazione Rete Civica sulla realizzazione della Cassa di espansione a servizio del canale Navile, nel comune di Bentivoglio (BO).

- Interrogazione Fratelli d'Italia per sapere, in riferimento alla discarica Tre Monti, quali siano le tappe burocratiche individuate dalla Regione per dare seguito alla decisione comunicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

- Interrogazione Europa Verde per avere chiarimenti sulle casse di espansione già in funzione sul territorio regionale, su quelle effettivamente utilizzate nei giorni di maltempo, e su quelle da realizzare ex novo o da completare, tra cui quelle del fiume Senio.

- Interrogazione Lega per sapere se la Giunta intenda promuovere accordi con i gestori del servizio idrico e Atersir per installare autoclavi nei condomini del comune di Parma in cui si sono verificate difficoltà nell'erogazione dell'acqua.

- Progetto di legge d'iniziativa Pd: "Norme in materia di opere relative a reti ed impianti elettrici e semplificazione dei procedimenti autorizzativi riguardanti la costruzione e l'esercizio delle infrastrutture appartenenti alla rete di distribuzione elettrica e delle procedure riguardanti le reti e gli impianti di distribuzione di energia elettrica non facenti parte della rete elettrica di trasmissione nazionale. 

Relatori: Andrea Costa (Pd) e Simone Pelloni (Lega) 

 Al termine della seduta ordinaria, la Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità proseguirà i propri lavori in seduta congiunta con la Commissione Bilancio, Affari generali ed istituzionali con il seguente o.d.g.:


- Esame ai sensi dell'art.38 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa del seguente pacchetto di atti UE - Seguito sessione europea 2022:
 

- Pacchetto “acque” - Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l'azione comunitaria in materia di acque, della direttiva 2006/118/CE sulla protezione delle acque sotterranee dall'inquinamento e dal deterioramento e della direttiva 2008/105/CE relativa a standard di qualità ambientale nel settore della politica delle acque. 

 Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il trattamento delle acque reflue urbane (rifusione).