Due giorni di Assemblea: adesione dell’Emilia-Romagna alla rete per la ricerca sull’idrogeno e quattro petizioni popolari su temi ambientali

Torna agli eventi in programma questo mese
06giu
  06 giugno 202307 giugno 2023
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea si riunisce martedì 6 e mercoledì 7 giugno dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta sarà trasmessa in diretta sull'home page del sito dell'Assemblea.

In programma, dopo i question time dei consiglieri:

- Presa d'atto delle dimissioni del consigliere Gianni Bessi e proclamazione a consigliere regionale per surrogazione di Mirella Dalfiume.

- Progetti di legge di inziativa popolare:
"Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e dei rifiuti e norme di organizzazione delle funzioni relative alla gestione dei servizi pubblici locali dell'ambiente".
"Norme per la transizione energetica ad energie rinnovabili, la riduzione dei consumi energetici, l'azzeramento delle emissioni climalteranti e l'autonomia energetica regionale e dei territori".
"Disposizioni per la riduzione dell'impronta ecologica e modifica della legge regionale sull'economia circolare".
"Norme per l'arresto del consumo di suolo e per il riuso dei suoli urbanizzati".

- Progetto di legge della Lega: "Disposizioni in materia di comunicazioni relative a minori con genitori separati e situazioni assimilabili".

- Progetto di legge Rete Civica: "Interventi per sostenere l'attivazione di sportelli pubblici di ascolto per il sovraindebitamento. Modifiche alla legge regionale per la prevenzione, il contrasto e la soluzione dei fenomeni di sovraindebitamento".

- Progetto di legge della Lega: "Norme generali sull'organizzazione ed il funzionamento del Servizio Sanitario Regionale e Sviluppo regionale della Società dell'Informazione".

- Progetto di legge sulla partecipazione della Regione Emilia-Romagna all'Associazione "Hydrogen Europe"

Le risoluzioni:

- Risoluzione Pd Litsa Bonaccini, Er Coraggiosa per impegnare la Giunta a continuare il confronto in sede di Conferenza delle Regioni e direttamente con il Governo affinché siano completati gli atti al fine della ripartizione e dello stanziamento immediato dei Fondi FSC.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a sostenere sia con incentivi che con semplificazioni normative, la produzione, da parte di aziende del territorio regionale, di biocarburanti a
basso impatto di CO2 e in generale di bioliquidi.

- Risoluzione Er Coraggiosa per impegnare la Giunta ad avviare un'interlocuzione con il Governo per mettere ordine e normare il settore del gioco d'azzardo in Italia, superando l'attuale gestione straordinaria, in deroga e proroga, delle concessioni in essere.

- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad inserire nel PAIR 2030 una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano in auto i figli nel tragitto casa-scuola.

- Risoluzione M5s in materia di riconoscimento della filiazione dei bambini e delle bambine di coppie omogenitoriali.

- Risoluzione Rete Civica relativa alla realizzazione della variante "Ravegnana bis", al fine di creare un collegamento più compatibile, in termini di sostenibilità economica e ambientale, tra le città di Ravenna e Forlì.

- Risoluzione Europa Verde per esprimere forte preoccupazione per il conflitto in Ucraina, in particolare per l'annunciato impiego di proiettili all'uranio impoverito, e per impegnare la  giunta a trasmettere la risoluzione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato e al Governo italiano.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a promuovere progetti che tutelino l'ambiente e  l'ecosistema e al contempo il sistema socioeconomico ed imprenditoriale locale, limitando la proliferazione del granchio reale blu (Callinectes Sapidus) e delle altre specie aliene nel Mar Adriatico e sulle coste emiliano-romagnole.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta affinché sia la Regione Emilia-Romagna ad assumere il ruolo di soggetto propositore della nuova figura professionale di "Capo Mugnaio – Responsabile di Produzione molitoria", al fine di generare ed inserire la nuova qualifica nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ).

Le interpellanze:

- Interpellanza Gruppo Misto per sapere a quali esiti sia pervenuto il Gruppo di lavoro regionale sui fanghi di depurazione delle acque reflue, con particolare riguardo agli interventi necessari a livello regionale per impedire l'accumulo di sostanze inquinanti sui terreni destinati all'agricoltura.

- Interpellanza Gruppo Misto relativa alle misure da adottare per impedire che la nave rigassificatrice che lascerà il porto di Piombino venga destinata a Ravenna o comunque alle coste e ai porti della nostra regione.

- Interpellanza Lega per conoscere le ragioni della mancata conoscenza da parte della Regione e degli organismi da essa dipendenti di dati e statistiche riguardanti i minori allontanati dalla propria famiglia di origine.

- Interpellanza Forza Italia per sapere se e per quale motivo la costruzione delle case della comunità sia a rischio.

- Interpellanza Gruppo Misto relativa ai pareri espressi dalla Regione Emilia-Romagna sui progetti di parchi eolici che insistono sulle aree dei crinali appenninici.