"Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna"

Torna agli eventi in programma questo mese
28giu
  09:30 - 18:00     Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

I bozzetti del possibile stemma per la Regione Emilia-Romagna selezionati in un concorso pubblico del 1984 saranno in mostra nella sede dell'Assemblea fino al 28 giugno 2022.
L'inaugurazione della mostra “Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna” è in programma mercoledì 1° giugno alle ore 11, in viale Aldo Moro 50.

L’esposizione è stata resa possibile grazie alle fonti documentali dell’Archivio storico regionale e raccoglie alcuni dei bozzetti realizzati negli anni Ottanta. Nel 1984 la selezione aprì uno scenario storico-artistico importante, con un ampio dibattito pubblico e politico sviluppatosi sulla scelta di “Un simbolo per la Regione Emilia-Romagna”, in particolare sul bozzetto di Matteo Piazza, vincitore del concorso di idee. Al bando risposero tantissimi fra cittadini, studenti e professionisti della grafica, presentando oltre mille progetti.

Il percorso espositivo, a cura di Gloria Evangelisti e Gabriele Bezzi, è integrato da materiale documentale, oggetti d’arte, medaglie, elaborati rappresentativi del bozzetto vincitore, quale simbolo scelto per rappresentare lo stemma della Regione nel 1988.

La mostra sarà visitabile fino a martedì 28 giugno dal lunedì al venerdì (esclusi festivi), dalle 9 alle 18. Nel giorno dell’inaugurazione (mercoledì 1° giugno) è prevista un’apertura straordinaria con visita guidata dalle 18 alle 20 (con possibilità di parcheggiare gratuitamente davanti alla sede). L’ingresso è libero, nel rispetto delle normative anti Covid vigenti.

Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it; tel. 051.5275768 – 5826.

Azioni sul documento