Programma sulla cultura e sulla musica, Piano Aria 2030, ratifica collaborazione sanitaria con San Marino e risoluzioni nella due-giorni di Assemblea

Torna agli eventi in programma questo mese
30gen
  30 gennaio 202431 gennaio 2024
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce per due giorni, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio dalle 9.30 alle 17.30.

Le sedute si possono seguire in diretta dall'home page del sito dell'Assemblea. 

In programma:

Question time dei consiglieri (interrogazioni a risposta immediata)

Nomina dei due membri del Consiglio di Indirizzo della fondazione Scuola di Pace di Monte Sole.

Proposta della Giunta: "Decisione sulle osservazioni pervenute e approvazione del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2030)".

Proposta della Giunta: "Programma regionale degli interventi per la promozione di attività culturali. Priorità e strategie di intervento per il triennio 2024-2026".

Proposta della Giunta: "Programma regionale per lo sviluppo del settore musicale. Priorità, strategie e azioni per il triennio 2024-2026".

Ratifica del rinnovo del Protocollo operativo sulla collaborazione sanitaria e socio-sanitaria, tecnico-scientifica, amministrativa e la fornitura di prestazioni ospedaliere ed ambulatoriali tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino.

Le risoluzioni:

Risoluzione Lista Bonaccini, Er Coraggiosa, Pd, Italia Viva, per impegnare la Giunta a promuovere e accompagnare la candidatura del "Volontariato dell'Emilia-Romagna" all'ingresso nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell'UNESCO.
___________________
Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta regionale ad aderire alla Campagna "Italia, ripensaci" e a farsi portavoce presso il Governo italiano al fine di invitarlo a sostenere il
percorso iniziato con l'adozione del Trattato sulla Proibizione della Armi Nucleari. 
___________________
Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta a inserire nel PAIR 2030, in continuità con quanto previsto dal PAIR 2020, una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano i
figli nel tragitto casa-scuola. 
___________________
Risoluzione M5s per impegnare la Giunta a sollecitare le istituzioni competenti affinché provvedano con urgenza al rifinanziamento del "Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione", nel più ampio quadro di un'azione politica di contrasto al fenomeno dei disturbi alimentari e di garanzia di adeguati livelli occupazionali del personale coinvolto. 
___________________
Risoluzione Pd, Lista Bonaccini, Europa Verde, Er Coraggiosa, Italia Viva, per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo a ripristinare i contributi del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, dando all'Agenzia Dire la possibilità di accedere alla procedura negoziata prevista per gli iscritti all'elenco delle agenzie di stampa di rilevanza nazionale, in modo che la stessa possa ridimensionare significativamente il numero dei licenziamenti previsti. 
___________________
Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad assumere provvedimenti per fermare l'avanzata del fenomeno delle baby gang nel territorio regionale e a mettere in campo azioni per
garantire la sicurezza dei dipendenti, autisti e controllori del servizio di trasporto pubblico. 


Le interpellanze

Interpellanza Forza Italia relativa alla continuità nell'erogazione dei servizi informatici forniti ai cittadini da parte di Lepida.