Due giorni di Aula: le risoluzioni dei consiglieri, le nuove norme in materia di liquidità e investimenti e la ratifica dell’Accordo con San Marino

Torna agli eventi in programma questo mese
17feb
  17 febbraio 202618 febbraio 2026
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 17 febbraio e mercoledì 18 febbraio dalle 9.30 alle 17.30.

Le sedute verranno trasmesse in diretta sulla home page dell'Assemblea. 

In programma dopo i question time dei consiglieri: 

- Attuazione delle disposizioni relative alla cancellazione della restituzione delle anticipazioni di liquidità da parte delle regioni. Impegno della Regione Emilia-Romagna ad applicare al bilancio di previsione un risultato di amministrazione pari all'importo determinato ai sensi del comma 642 dell'articolo 1 della legge n. 199/2025.

- Ratifica dell'Accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino. 

- Comunicazione dell'Assessore Baruffi in merito ai nuovi criteri  della "Disposizione per il riconoscimento e la promozione delle zone montane". Impatto nel territorio dell'Emilia-Romagna. (mercoledì 18 febbraio, in mattinata)

___________________

Le risoluzioni: 

- Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l'implementazione della sperimentazione dell'uso di dispositivi di protezione personale, quali bodycam e smartwatch, per il personale sanitario e sociosanitario, in particolare nelle aree a maggior rischio di aggressioni, come i Pronto Soccorso, i reparti psichiatrici e le postazioni isolate. 
A firma del Consigliere: Fiazza 

___________________ 

- Risoluzione per il rafforzamento della sicurezza urbana attraverso la formazione specialistica, il coordinamento istituzionale e la valorizzazione dello Street Tutor. 
A firma dei Consiglieri: Paldino, Castellari, Calvano, Costi, Massari, Daffadà, Fornili, Bosi, Donini, Albasi 

___________________ 

- Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare ogni iniziativa necessaria per la salvaguardia di AGREA, promuovendo un confronto costante con il Governo e il coordinamento con le altre Regioni, al fine di tutelare la capacità di governo del territorio e la competitività del comparto agricolo regionale. 
A firma del Consigliere: Mastacchi 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta a interloquire con i Comuni, la Città Metropolitana, ANCI e UPI per sollecitare l'adesione da parte dei Comuni alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). 
A firma della Consigliera: Castaldini 

___________________ 

- Risoluzione per impegnare la Giunta ad approvare, così come già avvenuto in passato, bandi rivolti alle piccole, medie e grandi imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività. 
A firma del Consigliere: Fiazza 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta ad affrontare e approfondire il fenomeno della "povertà mestruale" in Emilia-Romagna e prevedere un piano di agevolazioni economiche per l'acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce più deboli.
A firma dei Consiglieri: Arduini, Massari, Parma, Carletti, Daffadà, Proni, Castellari, Fornili, Calvano, Critelli, Lori, Lembi, Albasi, Costi, Zappaterra, Bosi, Ancarani, Gordini, Casadei, Sabattini 

___________________ 

- Risoluzione sulla valorizzazione della Festa del Tricolore di Reggio Emilia come evento di rilevanza nazionale, per la sua importanza storica e culturale. 
A firma del Consigliere: Aragona 

___________________ 

- Risoluzione sul rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza in Emilia-Romagna mediante l'adozione di buone prassi già sperimentate in altre Regioni e l'introduzione di incentivi economici, di misure organizzative innovative e di percorsi di rotazione formativa del personale medico e sanitario. 
A firma dei Consiglieri: Arletti, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Bocchi, Aragona, Marcello 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare un programma volontario di biomonitoraggio dei PFAS nei Vigili del Fuoco operanti in Emilia-Romagna, in collaborazione con le strutture sanitarie e i dipartimenti competenti, integrando il controllo dei PFAS all'interno della medicina del lavoro già esistente. 
A firma dei Consiglieri: Casadei, Paldino, Burani, Massari, Costi 

___________________

- Risoluzione per impegnare la Giunta a invitare il Governo ad adottare un provvedimento urgente volto a prevedere la possibilità di voto a distanza per i fuorisede, in occasione del prossimo referendum costituzionale, attualmente previsto per il 22 e 23 marzo. 
A firma dei Consiglieri: Trande, Arduini, Larghetti, Casadei, Calvano, Paldino, Parma, Castellari, Muzzarelli, Carletti, Gordini, Fornili, Costi, Proni, Lori, Burani, Bosi, Sabattini, Valbonesi, Massari, Albasi, Lembi 

___________________

- Risoluzione per l'istituzione di un evento regionale dedicato alla memoria del sisma del 2012 e alla diffusione della cultura della prevenzione. 
A firma dei Consiglieri: Muzzarelli, Sabattini, Zappaterra, Calvano, Lucchi, Costa, Daffadà, Castellari, Bosi, Proni, Ferrari, Albasi, Lori, Massari, Critelli, Costi, Petitti, Parma 

___________________

-Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare un monitoraggio sistematico sugli immobili utilizzati per raduni religiosi, culturali o sociali, con particolare attenzione agli immobili destinati ad attività collettive, in collaborazione con i Comuni, nel rispetto della loro autonomia e competenza. 
A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Pestelli, Tagliaferri, Bocchi, Pulitanò, Sassone 

___________________ 

-Risoluzione in merito al censimento e alla riqualificazione delle ex colonie estive, con particolare attenzione alla natura giuridica della proprietà e alla valorizzazione strategica dei territori interessati. 
A firma dei Consiglieri: Paldino, Parma, Lucchi, Ancarani, Castellari, Bosi, Costi, Albasi, Calvano, Donini, Proni, Muzzarelli, Carletti 

___________________ 

- Risoluzione per impegnare la Giunta ad introdurre una misura a sostegno delle vittime del dovere, prevedendo per le stesse l'esenzione dagli obblighi tributari regionali.
A firma del Consigliere: Fiazza 

___________________ 

-Risoluzione relativa all'applicazione dell'Universal Design, quale criterio trasversale di pianificazione delle politiche pubbliche, fondato su accessibilità, autonomia e piena partecipazione delle persone. 
A firma dei Consiglieri: Sabattini, Castellari, Fornili, Lucchi, Calvano, Costi, Carletti, Ferrari, Parma, Arduini, Albasi, Lembi, Bosi, Muzzarelli, Proni, Lori, Valbonesi, Daffadà 

___________________

-Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere politiche volte al riconoscimento di benefici per gli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell'Ordine.
A firma dei Consiglieri: Evangelisti, Tagliaferri, Pulitanò, Bocchi, Pestelli, Ferrero, Sassone, Aragona, Gianella