Aula: progetto di legge per riformare la legge regionale sulla polizia locale, question time e risoluzioni

Torna agli eventi in programma questo mese
03feb
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Martedì 3 febbraio si riunisce l'Assemblea legislativa dalle 9.30 alle 17.30.
La seduta sarà trasmessa in diretta sulla home page dell'Assemblea legislativa. 

In programma, dopo i question time in Aula dei consiglieri:

- Progetto di legge "Modifiche alla Disciplina della polizia amministrativa locale e promozione di un sistema integrato di sicurezza". 
A firma dei Consiglieri: Pulitanò, Evangelisti, Aragona, Arletti, Gianella, Marcello, Bocchi, Tagliaferri, Ferrero

Risoluzioni:

- Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, per quanto di competenza, nei confronti del Comune di Piacenza affinché valuti l'intitolazione di una via, piazza o altro spazio pubblico a Giorgio Armani.
A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Pestelli, Bocchi, Evangelisti, Aragona, Arletti, Ferrero, Marcello 

- Risoluzione volta alla valorizzazione dell'eredità culturale, formativa e imprenditoriale di Giorgio Armani attraverso il Programma nazionale "Arte, Impresa, Lavoro" a sostegno del Made in Italy. 
A firma dei Consiglieri: Albasi, Quintavalla, Gordini, Bosi, Proni, Daffadà, Castellari, Costi, Calvano, Fornili, Ferrari, Arduini, Muzzarelli, Carletti, Critelli, Lori, Sabattini, Paldino, Massari, Parma

- Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare l'implementazione della sperimentazione dell'uso di dispositivi di protezione personale, quali bodycam e smartwatch, per il personale sanitario e sociosanitario, in particolare nelle aree a maggior rischio di aggressioni, come i Pronto Soccorso, i reparti psichiatrici e le postazioni isolate.
A firma del Consigliere: Fiazza

- Risoluzione per il rafforzamento della sicurezza urbana attraverso la formazione specialistica, il coordinamento istituzionale e la valorizzazione dello Street Tutor. 
A firma dei Consiglieri: Paldino, Castellari, Calvano, Costi, Massari, Daffadà, Fornili, Bosi, Donini, Albasi

- Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare ogni iniziativa necessaria per la salvaguardia di AGREA, promuovendo un confronto costante con il Governo e il coordinamento con le altre Regioni, al fine di tutelare la capacità di governo del territorio e la competitività del comparto agricolo regionale. 
A firma del Consigliere: Mastacchi

- Risoluzione per impegnare la Giunta a interloquire con i Comuni, la Città Metropolitana, ANCI e UPI per sollecitare l'adesione da parte dei Comuni alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). 
A firma della Consigliera: Castaldini 

- Risoluzione per impegnare la Giunta ad approvare, così come già avvenuto in passato, bandi rivolti alle piccole, medie e grandi imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività. 
A firma del Consigliere: Fiazza

- Risoluzione per impegnare la Giunta ad affrontare e approfondire il fenomeno della "povertà mestruale" in Emilia-Romagna e prevedere un piano di agevolazioni economiche per l'acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce più deboli. 
A firma dei Consiglieri: Arduini, Massari, Parma, Carletti, Daffadà, Proni, Castellari, Fornili, Calvano, Critelli, Lori, Lembi, Albasi, Costi, Zappaterra, Bosi, Ancarani, Gordini, Casadei, Sabattini

- Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, insieme a tutti i partner europei e internazionali, il Piano di pace sottoscritto in Egitto e volto a conseguire la de-escalation, un cessate il fuoco duraturo, la liberazione degli ostaggi, il pieno ripristino dell'accesso umanitario e soprattutto una prospettiva di pace e stabilità a Gaza e nell'intera regione. 
A firma dei Consiglieri: Sassone, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Aragona, Marcello, Gianella, Arletti, Bocchi

- Risoluzione sul rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza in Emilia-Romagna mediante l'adozione di buone prassi già sperimentate in altre Regioni e l'introduzione di incentivi economici, di misure organizzative innovative e di percorsi di rotazione formativa del personale medico e sanitario. 
A firma dei Consiglieri: Arletti, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Bocchi, Aragona, Marcello

- Risoluzione per impegnare la Giunta ad avviare un programma volontario di biomonitoraggio dei PFAS nei Vigili del Fuoco operanti in Emilia-Romagna, in collaborazione con le strutture sanitarie e i dipartimenti competenti, integrando il controllo dei PFAS all'interno della medicina del lavoro già esistente. 
A firma dei Consiglieri: Casadei, Paldino

- Risoluzione per impegnare la Giunta a invitare il Governo ad adottare un provvedimento urgente volto a prevedere la possibilità di voto a distanza per i fuorisede, in occasione del prossimo referendum costituzionale, attualmente previsto per il 22 e 23 marzo. 
A firma dei Consiglieri: Trande, Arduini, Larghetti, Casadei, Calvano, Paldino, Parma, Castellari, Muzzarelli, Carletti

Interpellanze:

-Interpellanza relativa all'erogazione di risorse regionali alla Fondazione Bologna Business School. 
A firma della Consigliera: Ugolini