"Quel dolore non è immobile" film e dibattito al Teatro di San Lazzaro a Bologna
"Quel dolore non è immobile", il film di Giulia Giapponesi sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione e la casa di produzione Codalunga, verrà proiettato giovedì 8 febbraio alle 20.45 all'Itc Teatro dell'Argine a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Quel dolore non è immobile racconta la storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage non hanno potuto completare. Con loro una valigia bianca, testimone di una memoria che continua, consegnata una volta arrivati “a destino” a un passante, una famiglia, un sindaco, raccontando della strage e della persona che hanno simbolicamente portato a destinazione. Il film ripercorre, infatti le tracce, di A destino – 85 viaggi da completare, un progetto dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage del 2 agosto 1980 e dell'Assemblea in collaborazione con il Teatro dell'Argine, BAM! Strategie culturali.
PROGRAMMA DELLA SERATA:
- interventi iniziali e saluti istituzionali di Isabella Conti, sindaca del Comune di San Lazzaro di Savena; Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna; Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna;
- proiezione del filmQuel dolore non è immobile;
- incontro con il pubblico e interventi di Cinzia Venturoli e Federica Zanetti, docenti dell’Università di Bologna; Micaela Casalboni, condirettrice artistica del Teatro dell’Argine; Giulia Giapponesi, regista.
La serata è a cura del Teatro dell’Argine, in collaborazione con Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna.
Per saperne di più: la locandina della serata (png, 1.1 MB)