Due giorni di Assemblea: in programma parere su regolamento concimi animali e risoluzioni dei consiglieri

Torna agli eventi in programma questo mese
28feb
  28 febbraio 202429 febbraio 2024
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio dalle 9.30 alle 17.30.

Le sedute verranno trasmesse in diretta dall'home page del sito dell'Assemblea. 

In programma dopo i question time dei consiglieri:

- Parere di conformità dello Statuto sul Regolamento regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, del digestato e delle acque reflue.

Le risoluzioni: 

  • Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a proseguire e a integrare con nuove misure le politiche di prevenzione alla siccità e a promuovere l'efficientamento dei sistemi irrigui e l'uso razionale della risorsa idrica in tutti gli ambiti di uso. 
  • Risoluzione Forza Italia relativa all'aggiornamento della validità delle esenzioni per patologie croniche e invalidanti. 
  • Risoluzione M5s per impegnare la Giunta a mobilitarsi in tutte le sedi opportune per manifestare il proprio sostegno a Julian Assange, opponendosi all'estradizione negli USA ed auspicandone l'immediato rilascio in un'ottica di tutela delle libertà di espressione e di informazione e di difesa dei diritti umani. 
  • Risoluzione Pd, Italia Viva, Lista Bonaccini, per impegnare la Giunta ad agire presso la Presidenza del Consiglio e il Governo, nonché in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché sia espressa netta contrarietà alle modifiche peggiorative della Direttiva europea in materia di stupro e altri reati contro le donne. 
  • Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a sospendere il proprio provvedimento che con DGR n. 2242 del 18/12/2023 ha stabilito l'aumento della quota di compartecipazione dell'utente/Comune al costo dei servizi "Casa residenza anziani-CRA" e "Centro socioriabilitativo per persone con disabilità-CSRR". 
  • Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo e il Parlamento a operare per la tutela degli interessi degli agricoltori e il sostegno del comparto agricolo. 
  • Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad affiancare il Ministero della Cultura, nei rinnovati sforzi economici e di programmazione, sostenendo anche economicamente le future azioni di scavo, restauro e valorizzazione dell'area archeologica di Claterna, antica città romana, ubicata nel comune di Ozzano dell'Emilia (BO). 
  • Risoluzione Fdi per impegnare la Giunta a farsi parte attiva, coinvolgendo anche gli enti territoriali, affinché in collaborazione con le associazioni di categoria e gli ordini professionali, si sottoscrivano protocolli e convenzioni, al fine di coinvolgere un numero fortemente rappresentativo di periti, per un più celere caricamento, sul portale Sfinge, delle pratiche, relative ai rimborsi dei danni causati dall'alluvione del 2023 e conseguentemente, la messa a terra dei progetti. 
  • Risoluzione Italia Viva per impegnare la Giunta regionale a manifestare solidarietà a tutte le personalità, attivisti, giornalisti e cittadini che, seguendo l'esempio di Aleksej Naval'nyj e senza l'uso della violenza, hanno esposto e continuano a esporre le loro vite al pericolo per manifestare la loro opposizione al regime russo. 
  • Risoluzione Er Coraggiosa, Pd per impegnare la Giunta ad esaminare la possibilità di sostegno economico per la realizzazione del progetto di messa in sicurezza dell'edificio di Casa Manfredi, a Reggio Emilia, e per riqualificare l'area verde adiacente mettendola a disposizione di scolaresche e visitatori. 
  • Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intervenire presso il Commissario Straordinario affinché con i fondi residui vengano sostenute economicamente le famiglie che non possono né anticipare, né usufruire del credito d'imposta per l'acquisto dei beni mobili che hanno perso a causa degli eventi alluvionali. 
  • Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a procedere al più presto all'approvazione delle candidature di ampliamento e di nuova istituzione dei Siti di Rete Natura 2000 e a portare a termine la revisione e l'adozione dei nuovi piani di gestione. 
  • Risoluzione Fi per impegnare la Giunta ad istituire un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità. 
  • Risoluzione M5s per impegnare l'Assemblea legislativa e la Giunta alla votazione del progetto di legge d'iniziativa popolare sul suicidio medicalmente assistito e a sollecitare le istituzioni competenti all'approvazione di un'analoga legge a valenza nazionale. 
  • Risoluzione Gruppo Misto per impegnare la Giunta ad intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro, nonché i controlli per il potenziamento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche mediante specifica integrazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.
  • Risoluzione Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a proseguire le azioni per promuovere anche nel campo dello sport l'informazione e la sensibilizzazione sulla condizione neurologica dell'epilessia nonché pratiche di inclusione e di formazione degli operatori per accrescere la consapevolezza sulla patologia e gestirne i vari aspetti nell'attività sportiva.
  • Risoluzione Pd, Er Coraggiosa, Italia Viva per impegnare la Giunta ad interloquire con il Governo in merito alla situazione del Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al tema del finanziamento del servizio e della carenza di autisti. 
  • Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la prevenzione. 

Le interpellanze:

  • Interpellanza Fi relativa alla continuità nell'erogazione dei servizi informatici forniti ai cittadini da parte di Lepida.
  • Interpellanza Rete Civica riguardo la storica funivia Passo del Lupo-Pian Cavallaro nel Comune di Sestola (Mo).
  • Interpellanza Rete Civica relativa alle modalità di smaltimento dei quantitativi di pneumatici fuori uso accumulati da gommisti e aziende emiliano-romagnole, con particolare riguardo alla possibilità di autorizzare un maggior numero di ritiri ai consorzi territoriali di raccolta e smaltimento.
  • Interpellanza Fi in merito all'aumento delle tariffe per le prestazioni sociosanitarie.