Assemblea: progetto di legge popolare sul fine-vita, norme sulla tutela dei consumatori e risoluzioni in programma

Torna agli eventi in programma questo mese
13feb
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 13 febbraio dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta verrà trasmessa in diretta dalla home page del sito dell'Assemblea.

In programma dopo i question time dei consiglieri:

Progetto di legge d'iniziativa popolare sulle "Procedure e tempi per l'assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza n.242/19 della Corte Costituzionale". (Deliberazioni della Consulta di garanzia statutaria di ammissibilità n. 12 del 22 febbraio 2023, e di validità n. 14 del 26 luglio 2023).

Proposta d'iniziativa della Giunta sul: "Piano di attività per il biennio 2024-2025 sulle norme per la tutela dei consumatori e degli utenti".

A seguire le risoluzioni:

  • Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a sostenere la produzione di energia rinnovabile tramite impianti eolici e fotovoltaici al largo delle coste, promuovendo l'hub energetico AGNES. 
  • Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a eliminare il divieto di applicazione, da parte dei Comuni, di premialità legate all'anzianità di residenza nell'assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica.  
  • Risoluzione Fratelli d'Italia per impegnare la Giunta a inserire come prioritario nel nuovo accordo di programma con ANAS il potenziamento della SS12 nel tratto Pavullo nel Frignano e Pozza di Maranello (MO), al fine di risolvere le criticità relative alla sicurezza stradale.
  • Risoluzione Italia Viva, Rete Civica, Pd, Lista Bonaccini, Lega, per impegnare la Giunta a operare, nel confronto con le Istituzioni europee e nazionali, per la tutela dei produttori italiani di derivati del pomodoro, affinché vengano messe in atto misure per proteggere i produttori locali dalla concorrenza sleale, promuovere la qualità e la sostenibilità dei prodotti italiani e garantire che i consumatori abbiano accesso a prodotti di alta qualità. 
  • Risoluzione Er Coraggiosa per impegnare la Giunta a valutare l'emanazione di un nuovo bando per contribuire al finanziamento della ristrutturazione, della riqualificazione e dell'ammodernamento delle case per ferie, degli ostelli e dei rifugi che esercitano la propria attività extralberghiera in immobili di proprietà pubblica. 
  • Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta ad attivarsi per la riapertura del rifugio Tullio Marchetti del Lago Santo di Pievepelago, in provincia di Modena, e a salvaguardare tutti i rifugi di montagna dell'Emilia-Romagna. 
  • Risoluzione Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a chiedere al Governo l'adozione di misure di contrasto agli atti di vandalismo sugli impianti destinati alla dissuasione della velocità stradale e forme di sostegno agli Enti Locali per il loro posizionamento e spostamento e il ripristino di manufatti danneggiati. 
  • Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a proseguire e a integrare con nuove misure le politiche di prevenzione alla siccità e a promuovere l'efficientamento dei sistemi irrigui e l'uso razionale della risorsa idrica in tutti gli ambiti di uso. 
  • Risoluzione Forza Italia relativa all'aggiornamento della validità delle esenzioni per patologie croniche e invalidanti. 
  • Risoluzione Movimento 5 stelle per impegnare la Giunta a mobilitarsi in tutte le sedi opportune per manifestare il proprio sostegno a Julian Assange, opponendosi all'estradizione negli USA ed auspicandone l'immediato rilascio in un'ottica di tutela delle libertà di espressione e di informazione e di difesa dei diritti umani. 
  • Risoluzione Pd, Italia Viva, Lista Bonaccini, per impegnare la Giunta ad agire presso la Presidenza del Consiglio e il Governo, nonché in sede di Conferenza Stato-Regioni, affinché sia espressa netta contrarietà alle modifiche peggiorative della Direttiva europea in materia di stupro e altri reati contro le donne. 
  • Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a sospendere il proprio provvedimento che con DGR n. 2242 del 18/12/2023 ha stabilito l'aumento della quota di compartecipazione  dell'utente/ Comune al costo dei servizi "Casa residenza anziani-CRA" e "Centro socioriabilitativo per persone con disabilità-CSRR".