Un giorno di Aula: in programma legge sui talenti, ratifica intesa per Conferenza Regioni e risoluzioni

Torna agli eventi in programma questo mese
14feb
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 14 febbraio dalle 9.30 alle 14.30 in Aula assembleare di viale Aldo Moro 50.

La seduta sarà trasmessa in diretta sul sito dell'Assemblea dalla home page.

In programma:

- Presa d'atto della rinuncia alla nomina da parte del componente supplente, consigliere Massimo Bulbi, nel Comitato di Monitoraggio del Complemento di Programmazione per
lo sviluppo rurale del programma strategico della PAC 2023-2027 della Regione Emilia-Romagna e nomina del nuovo rappresentante.

- Decadenza, per mancata accettazione, di un membro del Collegio dei revisori dei conti.

Progetti di legge:

"Ratifica dell'Intesa tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome".

"Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna".

Risoluzioni:

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta ad attivarsi con il Governo e con la Commissione Europea per far valere ragioni oggettive sull'inopportunità della decisione dell'Irlanda di adottare un sistema di etichettatura sui rischi sanitari del vino che non distingue tra l'uso e l'abuso, al fine di salvaguardare le produzioni vitivinicole italiane ed emilianoromagnole.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a dare piena rappresentanza tramite apposito strumento legislativo ai bisogni educativi digitali dei minori, definendo un proprio modello di alfabetizzazione ed educazione digitale adeguato all'età, incentrato su abilità e competenze per garantire la sicurezza in rete dei minori.

- Risoluzione Pd, Lega, Lista Bonaccini, Er Coraggiosa, M5s per impegnare la Giunta a rapportarsi con il Governo nazionale affinché dia corso all'adozione immediata di misure emergenziali straordinarie necessarie al contenimento del caro-energia, con specifico riferimento ad interventi urgenti a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche e a soggetti imprenditoriali con impianti di natura pubblica in gestione, in modo che possano fronteggiare il cosiddetto "caro bollette" e l'aumento dei costi di funzionamento.

- Risoluzione Lega, Fdi per impegnare il Presidente e la Giunta regionale a valutare la possibilità di sostenere, anche economicamente e in via sperimentale, i Campi Scuola Alpini, affinché il modello attivato per la prima volta nel mese di luglio in provincia di Piacenza, non rimanga un caso isolato, bensì, diventi il primo di tante esperienze virtuose a livello regionale.

- Risoluzione Fdi per impegnare la Giunta a individuare una soluzione al problema dei doppi abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico per gli studenti che frequentano scuole e corsi di laurea extraregionali.

- Risoluzione Er Coraggiosa, Pd, Lega, Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a sostenere presso il Ministero della Cultura la candidatura del ballo liscio emiliano-romagnolo in tutte le sue forme e latitudini come patrimonio immateriale dell'umanità tutelato dall'Unesco.

- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intraprendere un percorso condiviso, anche con le amministrazioni comunali, con l'obiettivo di progettare e realizzare quanto prima il miglioramento del collegamento tra Pianoro e Sasso Marconi nelle valli del Savena e Reno.

- Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a riaprire gli ambulatori dedicati ai trattamenti di agopuntura presso l'Ospedale Bellaria di Bologna e nelle altre strutture della  regione coinvolte nel progetto MED.IO.RER. (Medicina integrata in oncologia nella Regione Emilia-Romagna) e a intervenire in Conferenza Stato-Regioni per sollecitare l'avvio di un
percorso che valuti l'inserimento dell'agopuntura nei livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio sanitario nazionale.

- Risoluzione Fi per impegnare la Giunta a creare e rendere disponibile un'app per la tempestiva notifica e la gestione di situazioni di emergenza.

- Risoluzione M5s sulla possibilità di fornire alla popolazione ucraina generatori e materiali di soccorso della Regione e dell'Agenzia regionale per la protezione civile e la sicurezza territoriale.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta ad agire in sede di Conferenza Stato-Regioni e a sollecitare il Governo e il Parlamento affinché venga ripristinata la dotazione finanziaria del fondo sociale per l'affitto e del fondo per la morosità incolpevole.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a garantire ai cittadini l'erogazione delle prestazioni specialistiche richieste, anche rendendo loro nota la possibilità di prenotare su altre agende disponibili nonché prevedendo l'attivazione di percorsi di presa in carico per inserire gli utenti in una pre-lista.

Le interpellanze:

- Interpellanza Fi sulla mancata connessione di molte strutture scolastiche alla Banda Ultra Larga.
- Interpellanza Fi relativa al recupero delle liste d'attesa da parte del Sistema Sanitario Regionale anche mediante l'acquisizione di prestazioni sanitarie dal privato convenzionato.
- Interpellanza M5s relativa al possibile trasferimento del rigassificatore, attualmente ospitato a Piombino, sul litorale emiliano-romagnolo.