Tre giorni di Assemblea: bilancio di Assemblea e Regione, Defr e progetti di legge

Torna agli eventi in programma questo mese
19dic
  19 dicembre 202321 dicembre 2023
  09:30 - 13:00     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce per 3 giorni: martedì 19 dicembre  dalle 9.30 fino alla conclusione della seduta, mercoledì 20 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 e giovedì 21 dicembre dalle 9.30 fino alla conclusione degli atti legislativi e amministrativi.

In programma il bilancio dell'Assemblea:

- Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2024-2025-2026.

Il Defr (Documento di economia e finanza regionale):

- Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2024.

La sessione di bilancio

- Comunicazione della Giunta sull'attuazione del Programma di Governo e Relazione della Giunta all'Assemblea legislativa sull'attività della Giunta regionale nel 2022.

- Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2024.

- Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024-2026 (Legge di stabilità regionale 2024).

- Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2024-2026.

I progetti di legge:

- "Disciplina per la conservazione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti".

- "Nuove norme in materia di promozione culturale. Abrogazione L.R. n. 37/1994"

- Progetto di legge Lega: "Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".

- Progetto di legge Lega: "Introduzione e definizione dei criteri applicativi del Fattore Famiglia emiliano-romagnolo".

- Progetto di legge Lega: "Rimborso della tassa automobilistica per perdita di possesso del veicolo dovuto a furto, rottamazione o esportazione all'estero". (Norme in materia di tributi regionali).

Gli atti amministrativi

-  "Piano faunistico venatorio regionale 2018-2023, approvato con delibera dell'Assemblea legislativa n. 179 del 6 novembre 2018 – Proroga validità".

Gli atti di indirizzo

- Risoluzione Pd, Italia Viva, Lista Bonaccini, Europa Verde, Er Coraggiosa, per impegnare la Giunta a continuare il confronto con il Governo affinché sia siglato l'accordo dello stanziamento immediato dei fondi FSC e ad aggiornare l'Assemblea, anche attraverso le competenti Commissioni, circa lo stato del negoziato con il Governo e circa la riprogrammazione del PNRR.

- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta ad attivarsi affinché l'aggregazione e la centralizzazione delle committenze vengano attentamente monitorate, al fine di evitare un'eccessiva concentrazione del potere d'acquisto nonché di preservare la trasparenza, la concorrenza e la possibilità di accesso al mercato per le PMI. 

- Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a valutare l'attivazione di un'Assemblea regionale dei cittadini sul clima, al fine di coinvolgere le persone nell'elaborazione e definizione delle politiche e delle misure sia sui temi del contrasto e dell'adattamento al cambiamento climatico, sia più in generale sulla transizione ecologica. 

- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta regionale a ritirare in via cautelativa la Delibera 1407 del 07/08/2023. 

- Risoluzione Pd, Europa Verde per impegnare la Giunta a porre in essere tutte le azioni possibili per salvaguardare i livelli occupazionali dell'Agenzia DIRE, sollecitando in tutte le sedi
opportune l'editore a ritirare immediatamente i licenziamenti ed elaborando proposte di risoluzione della crisi aziendale. 

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a prevedere l'estensione dell'esenzione del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto) ai veicoli in dotazione alla Protezione Civile e al Soccorso Alpino dell'Emilia-Romagna. 

Le interpellanze

- Interpellanza Misto relativa alla modifica, operata a livello nazionale, della normativa sull'uso di munizioni al piombo all'interno o in prossimità di zone umide e alle eventuali ricadute in Emilia-Romagna.

- Interpellanza Fratelli d'Italia per sapere cosa intenda fare la Regione per la salvaguardia della torre Garisenda a Bologna.