Convegno per i 100 anni dalla morte di Don Minzoni
L'Assemblea legislativa ricorda Don Giovanni Minzoni nel centesimo anniversario della morte, avvenuta per mano di due squadristi fascisti nel 1923.
L’appuntamento è per il 1 dicembre alle ore 10 nella Sala Guido Fanti, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
A fare gli onori di casa sarà la presidente dell’Assemblea Emma Petitti, a seguire i saluti di Andrea Baldini, sindaco di Argenta, il Comune della Bassa ferrarese dove don Minzoni fu ucciso il 23 agosto 1923 per la sua opposizione al nascente regime fascista e il suo impegno politico nel Partito Popolare Italiano di Don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi.
A seguire gli interventi di Monsignor Lorenzo Ghizzoni, vescovo di Ravenna (la diocesi di cui fan parte Ravenna e Argenta, le città dove, rispettivamente, don Minzoni nacque e morì), Alberto Melloni, storico della Chiesa, docente Universitario e Presidente dell’Istituto per gli Studi religiosi di Bologna, gli ex senatore Albertina Soliani e Aldo Preda e Francesca Maletti, consigliere regionale e presidente del Consiglio nazionale delle Acli. I lavori saranno coordinati dal giornalista Claudio Sardo.
Leggi il programma: