Convegno per i 100 anni dalla morte di Don Minzoni

Torna agli eventi in programma questo mese
01dic
  10:00 - 13:00     sala Guido Fanti, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa ricorda Don Giovanni Minzoni nel centesimo anniversario della morte, avvenuta per mano di due squadristi fascisti nel 1923.

L’appuntamento è per il 1 dicembre alle ore 10 nella Sala Guido Fanti, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.

A fare gli onori di casa sarà la presidente dell’Assemblea Emma Petitti, a seguire i saluti di Andrea Baldini, sindaco di Argenta, il Comune della Bassa ferrarese dove don Minzoni fu ucciso il 23 agosto 1923 per la sua opposizione al nascente regime fascista e il suo impegno politico nel Partito Popolare Italiano di Don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi.

A seguire gli interventi di Monsignor Lorenzo Ghizzoni, vescovo di Ravenna (la diocesi di cui fan parte Ravenna e Argenta, le città dove, rispettivamente, don Minzoni nacque e morì), Alberto Melloni, storico della Chiesa, docente Universitario e Presidente dell’Istituto per gli Studi religiosi di Bologna, gli ex senatore Albertina Soliani e Aldo Preda e Francesca Maletti, consigliere regionale e presidente del Consiglio nazionale delle Acli. I lavori saranno coordinati dal giornalista Claudio Sardo.

 

Leggi il programma: