Tre giorni di Aula per il bilancio dell'Assemblea, Defr e bilancio della Regione Emilia-Romagna 2023-2025

Torna agli eventi in programma questo mese
19dic
  19 dicembre 202221 dicembre 2022
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce lunedì 19 dicembre, martedì 20 dicembre e mercoledì 21 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 in Aula assembleare.

La seduta sarà trasmessa in diretta dall'home page del sito dell'Assemblea.

In programma dopo i question time dei consiglieri:

- Bilancio di previsione finanziario dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per gli anni 2023-2024-2025.

- Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2023.

- Comunicazione del Presidente della Giunta sull'attuazione del Programma di Governo e Relazione del Presidente della Giunta all'Assemblea legislativa sull'attività della Giunta
regionale nel 2021.

- Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023.

- Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (Legge di stabilità regionale 2023).

- Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025.

Le interpellanze (seduta pomeridiana di martedì 20 dicembre):

- Interpellanza Gruppo Misto in ordine alla realizzazione dei grandi hub della logistica sul territorio regionale.

- Interpellanza Gruppo Misto in merito alla soppressione del passaggio a livello n. 13 della linea ferroviaria Reggio Emilia – Ciano d'Enza e alla realizzazione di una viabilità alternativa.

- Interpellanza Lega per conoscere le intenzioni della Regione riguardo il punto di nascita di Mirandola (MO), in particolare per sapere se l'esternalizzazione di alcune prestazioni ospedaliere sia temporanea oppure definitiva.

- Interpellanza Lega per chiedere alla Giunta se ritenga opportuno estendere la gratuità del trasporto pubblico, già prevista per le Forze dell'Ordine, anche agli appartenenti alle
Forze Armate, al fine di garantire maggiore sicurezza al personale e agli utenti del trasporto pubblico regionale.

Gli atti:

- Piano regionale di attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani - II Fase" di cui alla Delibera di Giunta regionale n. 1024/2018 e s.m.i. Integrazione alle Schede di misura.

- Risoluzione Forza Italia per istituire l'"Emilia-Romagna Wedding Valley" e a mettere in atto strategie con il fine di promuovere l'attrattività nazionale e internazionale dell'Emilia-Romagna quale luogo privilegiato nel quale celebrare e festeggiare il matrimonio.

- Risoluzione M5s per sensibilizzare l'opinione pubblica in merito al processo di regolazione costituito dalla "Proposta di Regolamento
del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla riduzione delle emissioni di metano nel settore dell'energia e che modifica il Regolamento (UE) 2019/942" e a prevedere azioni di monitoraggio delle perdite strutturali che si verificano negli impianti petroliferi e di gas in Emilia-Romagna.

- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a valutare la realizzazione della Diga di Vetto.

- Risoluzione Europa Verde per  intervenire nella Conferenza Stato-Regioni e in tutte le sedi opportune per chiedere al Governo italiano di sottoscrivere il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

- Risoluzione Pd per sostenere la lotta delle donne iraniane e a sollecitare il Ministero degli Esteri ad attivarsi per la liberazione immediata della giovane donna italiana arrestata in Iran.

- Risoluzione M5s per esprimere la più ferma condanna della repressione delle proteste in corso in Iran e a chiedere a tutte le sedi istituzionali competenti di valutare l'adozione di ulteriori sanzioni mirate o più estese verso il regime di Teheran e dei suoi esponenti.

- Risoluzione Lega per istituire un "Albo" in cui inserire una nuova classificazione di "Botteghe che promuovono le tradizioni" e a sostenere le iniziative degli enti locali finalizzate a creare sgravi economici per le attività commerciali e artigianali che contribuiscono a promuovere i territori.