Un giorno di Assemblea, legge sui microbirrifici, Piano Sport e interpellanze

Torna agli eventi in programma questo mese
16apr
  09:30 - 17:30     sala Guido Fanti, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea si riunisce martedì 16 aprile dalle 9.30 alle 17.30.

La seduta verrà trasmessa in diretta dalla home page del sito dell'Assemblea.

In programma:

- Progetto di legge d'iniziativa dei consiglieri sulla: "Valorizzazione e promozione dei microbirrifici emiliano-romagnoli".

- Piano triennale dello Sport 2024-2026.

Le risoluzioni

Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a intervenire presso il Commissario Straordinario affinché con i fondi residui vengano sostenute economicamente le famiglie che non possono né anticipare, né usufruire del credito d'imposta per l'acquisto dei beni mobili che hanno perso a causa degli eventi alluvionali. 

Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta ad istituire un Gruppo interdirezionale per le azioni integrate per la natalità. 

Risoluzione M5s per impegnare l'Assemblea legislativa e la Giunta alla votazione del progetto di legge d'iniziativa popolare sul suicidio medicalmente assistito e a sollecitare le istituzioni competenti all'approvazione di un'analoga legge a valenza nazionale. 

Risoluzione Misto per impegnare la Giunta ad intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro, nonché i controlli per il potenziamento della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, anche mediante specifica integrazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025. (22 02 24)

Risoluzione Pd, Italia Viva per impegnare la Giunta a continuare a intensificare le misure di contrasto all'illegalità sul lavoro e a sollecitare il Governo a incrementare i controlli finalizzati a contrastare l'illegalità nei luoghi di lavoro. 

Risoluzione Lista Bonaccini per impegnare la Giunta a proseguire le azioni per promuovere anche nel campo dello sport l'informazione e la sensibilizzazione sulla condizione neurologica dell'epilessia nonché pratiche di inclusione e di formazione degli operatori per accrescere la consapevolezza sulla patologia e gestirne i vari aspetti nell'attività sportiva.


Risoluzione Pd, Er Coraggiosa, Italia Viva per impegnare la Giunta ad interloquire con il Governo in merito alla situazione del Trasporto Pubblico Locale, con particolare riferimento al tema del finanziamento del servizio e della carenza di autisti. 

Risoluzione Lega, Misto, per impegnare la Giunta ad attivare, nel più breve tempo possibile, tutte le azioni necessarie per istituire la Rete regionale per la promozione della salute e la
prevenzione. 

Le interpellanze

Interpellanza Misto per sapere se la Giunta ritenga opportuno, in considerazione dell'elevata funzione educativa e culturale svolta dai rifugi/santuari degli animali, prevedere anche per queste strutture la possibilità di svolgere attività didattiche con le scuole del territorio regionale.

Interpellanza Misto per sapere se la Giunta ritenga opportuno avvalersi della disponibilità, da parte di ANAS e del Parco del Delta del Po, a collaborare alle attività di prevenzione degli incidenti causati dalla fauna selvatica, con particolare riguardo alla situazione dei due nuclei di daini di Lido di Classe e Lido di Volano.

Interpellanza Misto relativa all'utilizzo nella filiera agroalimentare dei prodotti frutto delle nuove tecnologie di editing genetico TEA-NGT e NBT.

Interpellanza Rete Civica relativa alle misure da adottare per garantire al CAU di Parma una più ampia autonomia funzionale, al fine di rispondere in modo qualificato e tempestivo ai bisogni di salute urgenti e non gravi dei cittadini, secondo gli obiettivi dei nuovi servizi di prossimità aperti sul territorio provinciale.

Interpellanza Rete Civica circa l'opportunità di apportare modifiche al Piano di controllo della volpe sul territorio regionale.

Interpellanza Rete Civica per sapere se la Regione intenda ripristinare il servizio di continuità assistenziale notturno al 100% nel Comune di Montese (MO).

Interpellanza Lega per sapere se la riapertura dei punti nascita negli ospedali di Porretta (Alto Reno Terme), Borgo Val di Taro, Castelnovo ne' Monti e Pavullo nel Frignano risulti ancora tra gli obiettivi di mandato, e, in caso positivo, quali siano le conseguenti azioni che la Giunta intende perseguire.

Interpellanza Misto relativa al procedimento, avanti il Tribunale regionale delle acque pubbliche di Firenze, in merito ai danni cagionati dallo sfondamento del tratto tombato del torrente Ravone in via Saffi a Bologna. 

Interpellanza Misto per sapere se la Giunta intenda supportare, o comunque favorire, nel territorio dell'Alta Valle del Reno, l'istituzione di corsi di formazione professionale per adulti nell'ambito del settore enogastronomico e della recettività turistica.

Interpellanza Rete Civica per sapere se la Giunta intenda attivarsi affinché venga ripristinata la linea telefonica fissa, non più funzionante in conseguenza delle esondazioni della primavera 2023, nel quartiere 4 di Forlì.