Norme per il sostegno terzo settore e risoluzioni per due-giorni di Assemblea

Torna agli eventi in programma questo mese
04apr
  04 aprile 202305 aprile 2023
  09:30 - 17:30     Aula assembleare, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea si riunisce martedì 4 aprile e mercoledì 5 aprile in Aula assembleare.

La seduta sarà trasmessa in diretta sulla home page del sito dell'Assemblea.

Dopo i question time, le interrogazioni dei consiglieri alla Giunta, sono in programma:

- Progetto di legge Er Coraggiosa, Pd, Lista Bonaccini: "Norme per la promozione ed il sostegno del terzo settore, dell'amministrazione condivisa e della cittadinanza attiva". I relatori sono Francesca Maletti e Simone Pelloni.

- Risoluzione Forza Italia per impegnare la Giunta a supportare, in ogni sede, la richiesta al Governo di dilazione su più annualità delle spese del SSR per i costi straordinari legati all'emergenza Covid-19 e alla crisi energetica.

- Risoluzione Pd, Lista Bonaccini, Er Coraggiosa per impegnare la Giunta regionale ad un confronto con il Governo affinché siano riconosciute le richieste delle Regioni: spese Covid ed energetiche ancora non rimborsate dallo Stato; aumento del Fondo Sanitario Nazionale a livello dei Paesi europei più avanzati; provvedimenti adeguati a rendere attrattiva la sanità pubblica per il personale sanitario.

- Risoluzione M5s per impegnare la Giunta a proseguire nel confronto con FER al fine di definire il cronoprogramma diretto all'estensione della realizzazione di impianti fotovoltaici su tutte le stazioni della rete, individuando le possibili linee di finanziamento sulla base delle diverse caratteristiche strutturali delle stazioni.

- Risoluzione Rete Civica per impegnare la Giunta a valutare la realizzazione della Bretella Reno-Setta, per la soluzione dei problemi legati alla mobilità ordinaria e alla sicurezza stradale, oltre che per il rilancio dell'economia e del turismo dell'Appennino bolognese.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta ad intensificare ogni iniziativa utile per fronteggiare la situazione di siccità che sta interessando il territorio regionale, in collaborazione con le autorità competenti a livello nazionale e locale, avviando azioni di informazione volte a promuovere il risparmio idrico e le pratiche virtuose da adottare, non solo per la cittadinanza ma anche per le attività produttive.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta ad avviare, di concerto con le Aziende Servizi alla Persona e i Distretti Sanitari, una ricognizione utile all'individuazione di tutte quelle strutture sociosanitarie che necessitino di interventi di riqualificazione strutturali ed energetici.

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a continuare il confronto in sede di Conferenza delle Regioni e direttamente con il Governo affinché siano completati gli atti al fine della ripartizione e dello stanziamento immediato dei Fondi FSC.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta a sostenere sia con incentivi che con semplificazioni normative, la produzione, da parte di aziende del territorio regionale, di biocarburanti a
basso impatto di CO2 e in generale di bioliquidi.

- Risoluzione Fdi per impegnare la Giunta a porre in essere ogni azione volta a valutare la possibilità di dotare l'Assemblea Legislativa del servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione simultanea per lo svolgimento dei lavori nel corso delle sedute assembleari.

- Risoluzione Er Coraggiosa per impegnare la Giunta ad avviare un'interlocuzione con il Governo per mettere ordine e normare il settore del gioco d'azzardo in Italia, superando l'attuale gestione straordinaria, in deroga e proroga, delle concessioni in essere.

- Risoluzione Fi per impegnare la Giunta ad inserire nel PAIR 2030 una specifica deroga per tutte le famiglie che accompagnano in auto i figli nel tragitto casa-scuola.

- Risoluzione M5s in materia di riconoscimento della filiazione dei bambini e delle bambine di coppie omogenitoriali.

- Risoluzione Rete Civica relativa alla realizzazione della variante "Ravegnana bis", al fine di creare un collegamento più compatibile, in termini di sostenibilità economica e ambientale, tra le città di Ravenna e Forlì.

- Risoluzione Europa Verde per impegnare la Giunta a sollecitare il Governo e il Parlamento ad adoperarsi in tutte le sedi opportune affinché il Governo inglese receda dalla decisione
di inviare a Kiev proiettili perforanti che contengono uranio impoverito

- Risoluzione Pd per impegnare la Giunta a promuovere progetti che tutelino l'ambiente e l'ecosistema e al contempo il sistema socioeconomico ed imprenditoriale locale, limitando la proliferazione del granchio reale blu (Callinectes Sapidus) e delle altre specie aliene nel Mar Adriatico e sulle coste emiliano-romagnole.

- Risoluzione Lega per impegnare la Giunta affinché sia la Regione Emilia-Romagna ad assumere il ruolo di soggetto propositore della nuova figura professionale di "Capo Mugnaio – Responsabile di Produzione molitoria", al fine di generare ed inserire la nuova qualifica nel Sistema Regionale delle Qualifiche (SRQ), compiendo a tal fine tutte le attività prodromiche necessarie.

Le interpellanze:

- Interpellanza Rete Civica in merito all'opportunità di prevedere misure straordinarie di integrazione agli investimenti in aziende agricole di cui alla misura 4 del PSR vigente.

- Interpellanza Forza Italia sugli esiti delle misure per il risparmio energetico attuate nelle sedi regionali.

- Interpellanza Misto circa la presenza di residui di cloriti e clorati nell'acqua potabile.