Cosa sappiamo delle leggi regionali che promuovono la partecipazione? Un seminario in Assemblea

Torna agli eventi in programma questo mese
14apr
  09:00 - 13:30     Sala Guido Fanti, Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

La partecipazione come strumento per migliorare le leggi regionali. L’Assemblea legislativa fa il punto sulle “leggi sulla partecipazione” promuovendo un confronto su come Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia e Toscana si sono mosse in materia di partecipazione. L’appuntamento è venerdì 14 aprile, dalle ore 9 alle 13.30, nella sala Guido Fanti in viale Aldo Moro 50 a Bologna.

Il seminario, dal titolo “Cosa sappiamo delle leggi regionali che promuovono la partecipazione? Esperienze a confronto” è aperto dai saluti istituzionali dei consiglieri questori Andrea Costa e Giancarlo Tagliaferri, della vicepresidente dell’Assemblea legislativa Silvia Zamboni e della presidente della commissione Statuto e Regolamento Silvia Piccinini, mentre quelli della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative sono riservati a Paolo Pietrangelo, direttore generale della Conferenza.

L’introduzione è affidata a Stefano Cavatorti, dirigente dell’Assemblea legislativa, mentre le relazioni tecniche sono svolte dall’assessore regionale Paolo Calvano e dal direttore dell’Assemblea e Tecnico di garanzia della partecipazione Leonardo Draghetti. A seguire il confronto sulle esperienze regionali che vede impegnati tecnici e dirigenti di Emilia-Romagna, Lombardia, Puglia e Toscana.

Il seminario è organizzato grazie alla collaborazione fra Assemblea legislativa, Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative di Regioni e Province autonome e Progetto Capire.

Locandina seminario