Concorso fotografico "Vecchi e nuovi cittadini nei quartieri di Bologna"

11.03.2014

Concorso fotografico

Il concorso fotografico- “Vecchi e nuovi cittadini nei quartieri di Bologna”, il concorso fotografico lanciato dall’associazione Cappellaio matto e Europe Direct Emilia-Romagna, in collaborazione con lo studio fotografico Itclass e con il Patrocinio del Quartiere San Vitale, invita a raccontare attraverso le immagini, come sono cambiati i quartieri di Bologna, nei volti dei nuovi cittadini che li vivono.

Infatti, come diceva Tucidide: "Sono gli uomini che costituiscono le città, e non i muri soltanto o le navi senza passeggeri": per questo una città e i suoi luoghi cambiano, solo quando gli stessi cittadini cambiano. E così i quartieri mutano, crescono, si trasformano, tra “vecchi e nuovi cittadini”, diventando un mosaico di popoli.

Tutti i fotografi (professionisti e non) che vogliono partecipare al concorso dovranno perciò raffigurare in uno scatto questo cambiamento, immortalando i volti della nuova popolazione multitenica di Bologna o dei nuovi "giovani" della città, o le immagini più significative che testimoniano il mutamento dei quartieri.

Come partecipare- Partecipare è semplice, basta inviare una sola fotografia sia in formato digitale (alla mail: ass.cappellaiomatto@libero.it) che in formato cartaceo (consegnata a mano o spedita presso lo Europe Direct del Comune di Bologna in Piazza Maggiore 6, aperto tutte le mattine dalle 9.30 alle 13) insieme alla scheda di partecipazione (scaricabile dal bando) entro venerdì 21 marzo.

La mostra e i vincitori- Tutte le foto pervenute e ammesse verranno esposte in una mostra che si svolgerà dal 10 al 28 aprile 2014 presso lo spazio della sede del Quartiere San Vitale, in Vicolo Bolognetti 2 a Bologna.
Tutti i visitatori della mostra potranno votare la loro foto preferita, costituendo così parte della giuria popolare. I loro voti, insieme a quelli della giuria tecnica (composta dai rappresentanti di Europe Direct, Quartiere San Vitale, associazione Cappellaio Matto e studio Itclass) decreteranno i 3 vincitori del concorso che verranno premiati con:

  • 1° classificato: tessera/buono spesa presso Media World del valore di € 100
  • 2° classificato: tessera/buono spesa presso Media World del valore di € 50
  • 3° classificato: scheda di memoria fotografica.

La premiazione- La premiazione avverrà venerdì 9 maggio 2014 durante la “Festa d’Europa” a Bologna. L’iniziativa si inserisce nel ciclo “Conversazioni d’Europa”, organizzato da Europe Direct della Regione Emilia Romagna e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna.


Per informazioni

tel.: 051 219 3158
tel.: 051 527 5122

Azioni sul documento