Case Zanardi cerca volontari per San Valentino

30.01.2015

Case Zanardi cerca volontari per San Valentino

Cos'è Case Zanardi- La rete Case Zanardi –che conta circa 100 realtà associative e cooperative bolognesi del terzo settore- dallo scorso anno, grazie all’impegno dei volontari e alle risorse messa a disposizione dal Comune di Bologna, ha dato il via a numerose iniziative ed attività per contrastare le nuove forme di povertà ed esclusione sociale che colpiscono sempre più i cittadini in questo periodo di crisi. I laboratori di riuso e riciclo, orti e vivai urbani, nonché i cosiddetti “market solidali” -punti di raccolta e smistamento di generi alimentari- sono alcuni degli esempi nati grazie a questa rete di solidarietà. Tra i market, c’è l’Emporio Solidale di Via Abba, quello di via Capo di Lucca, il Pescarola di via Agucchi e il Banco di Solidarietà di via Barozzi.

La raccolta di San Valentino- Il progetto per San Valentino nasce con l’obiettivo di rifornire gli scaffali degli Empori Solidali di via Capo di Lucca e di via Abba. Questi market sono aperti ad alcune famiglie in difficoltà con minori a carico che stanno provando a uscire dalla loro condizione di povertà con il supporto dei Servizi Sociali Territoriali. Ogni famiglia, grazie ad una tessera a punti mensile, può trovare qui alcuni generi di prima necessità ma anche beni per l'igiene personale e per la casa. Olio d’oliva, biscotti, legumi e scatolame, passata di pomodoro, pasta e omogeneizzati, sapone, dentifricio, spazzolino, detersivi: grazie alle donazioni dei singoli cittadini, delle associazioni e delle aziende, le famiglie possono rifornirsi settimanalmente di questi prodotti.

E' possibile donare sempre, recandosi agli empori personalmente e anche online: tutte le informazioni sul sito www.casezanardi.it.

Cercasi volontari per la raccolta di San Valentino- Per il progetto di San Valentino, Case Zanardi lancia un appello a tutti i cittadini che per un giorno potranno scegliere di dedicare un paio di ore del proprio tempo libero dando una mano all’organizzazione della raccolta. In che modo? Durante l’intera giornata sarà possibile impegnarsi nella logistica, distribuire materiale informativo sulla raccolta oppure raccogliere i prodotti donati dai clienti dei supermercati diffusi in tutta la città, agli empori di via Capo di Lucca e via Abba.
Per aderire basta compilare il modulo di adesione.

La gestione dei volontari è affidata a VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna nell’ambito dei progetti Emporio solidale e Volontariato al centro di Case Zanardi.

Per saperne di più sul progetto Case Zanardi:
www.casezanardi.it/

Azioni sul documento