Bando Daphne per prevenire la violenza contro le donne e i minori

11.05.2016

Bando Daphne per prevenire la violenza contro le donne e i minori

La Commissione europea nell’ambito del programma REC - Diritti Uguaglianza Cittadinanza ha lanciato il bando Daphne contro la violenza su donne e minori.


Obiettivo del bando è quello di sostenere progetti pilota per l’affermazione e la diffusione di buone pratiche nel campo della prevenzione della violenza e del soccorso alle vittime - donne e minori. L'ottica è quella della cooperazione integrata fra tutti i soggetti sociali ed istituzionali presenti ed attivi sul campo con le loro possibili proposte.

Fra gli scopi principali vi è inoltre quello di ridurre il fenomeno dell’underreporting, ovvero la realtà sommersa in cui le vittime non trovano la possibilità di denunciare ed essere aiutate - che purtroppo è in continuo aumento.

Il bando Daphne individua due obiettivi prioritari:

  • incoraggiare le vittime e i testimoni a denunciare la violenza contro le donne e/o i  bambini alle autorità e istituzioni competenti, in modo da garantire loro l’accesso al sostegno cui hanno diritto;
  • sviluppare e attuare una cooperazione multisettoriale e multidisciplinare (a livello nazionale, regionale o locale) che consenta ai professionisti competenti di collaborare in modo efficace nel prevenire e rispondere alla violenza contro le donne e/o i minori.

Possono partecipare al bando tutte le associazioni composti da almeno due soggetti no-profit con specifica competenza nel settore, che abbiano sede in uno dei 28 paesi membri Ue o negli altri paesi coinvolti nel programma. Altri soggetti pubblici e privati possono aderire come partner.
E’ inoltre necessario il coinvolgimento come partner/sostenitori delle istituzioni pubbliche locali, regionali o nazionali.

Ciascuna proposta progettuale, che deve prevedere una durata massima degli interventi di 30 mesi, deve presentare una richiesta di contributo non inferiore a 75.000 euro. L’intervento comunitario può coprire un massimo dell’80% dei costi ammissibili.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 1 giugno 2016.

Per ulteriori informazioni:
il testo del bando Daphne sul sito della DG Giustizia

Azioni sul documento