Banche dati

Consulenza agricola

Consulenza agricola logoConsulenzaAgricola è una banca dati di normativa, prassi e sentenze relative al mondo dell’agricoltura.

E' inoltre possibile approfondire le tematiche del mondo agricolo attraverso la rivista mensile, che analizza le problematiche di carattere fiscale, civile e giuslavoristico, e settori importanti come quello del contenzioso o quello tecnico-economico.

Consultabile in Biblioteca: rivolgersi all'operatore

Dejure

De jure è il sistema integrato di informazione giuridica a cura di Giuffrè (ex Juris Data). Offre ricerca simultanea su tutte le banche dati attraverso il motore di ricerca IusExplorer e contiene:

Giurisprudenza
Vasto repertorio di massime e sentenze per esteso (massime, sentenze della Cassazione Civile e Penale, sentenze amministrative, sentenze della Corte Costituzionale, della Comunità Europea, sentenze di merito);
Legislazione e prassi
Legislazione nazionale, regionale e normativa comunitaria, Codici della Repubblica italiana e dei documenti della pubblica amministrazione;
Dottrina
Commenti e note a sentenze tratti da più di 40 riviste di Giuffrè (dal 1995);
Bibliografia
Informazioni bibliografiche, note di approfondimento e articoli tratti dalle riviste Giuffrè e di altri editori, voci enciclopediche e monografie
Biblioteca
Monografie digitali e riviste in abbonamento (archivio e corrente)

Consultabile in Biblioteca: rivolgersi all'operatore

Foro italiano
Il foro italiano online è una banca dati, aggiornata mensilmente, e contiene i seguenti archivi:
  • le massime di tutti i provvedimenti pubblicati nelle Riviste registrate nel Repertorio del Foro Italiano dal 1981;
  • le massime ufficiali della Cassazione civile, della Cassazione penale, della Corte di Giustizia, del Tribunale di primo grado e delle massime pubblicate su "Il Foro Italiano";
  • i titoli di monografie, articoli, note a sentenza apparse nelle Riviste registrate nel Repertorio del Foro Italiano dal 1981;
  • materiale pubblicato sulla rivista "Il Foro Italiano" dal 1987;
  • decisioni integrali e relative massime ufficiali dal 1997 alla data dell'ultimo aggiornamento e le massime ufficiali dal 1990 al 1996 tratte da "Il Massimario del Foro Italiano" classificate e contrassegnate con i criteri dell'architettura del Repertorio

Consultabile in Biblioteca. Rivolgersi all'operatore
Italgiureweb

italgiure.jpgItalgiureweb è un portale per la ricerca di documentazione giuridica realizzato dalla Corte Suprema di Cassazione.

Consente l'accesso agli archivi:

  • Giurisprudenza di Cassazione civile e penale, Corte costituzionale, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, TAR e Merito;
  • Giurisprudenza della CEDU;
  • Normativa statale, regionale, comunitaria;
  • Dottrina


Consultabile in Biblioteca: rivolgersi all'operatore

Leggi d'italia
Leggi d'Italia. Pubblica amministrazione è una banca dati per la ricerca normativa, giuridica e documentale, integrata da diversi moduli e configurata per la Pubblica Amministrazione ed Enti Locali. Consente la ricerca simultanea su diversi tipi di archivi correlati, con risultati navigabili per tipologia di documento e tag.
  • Guide della P.A. - Formulario degli Enti Locali (voci tematiche con archivio normativo e giurisprudenza); Il quotidiano per la P.A.; Guida agli atti amministrativi.
  • Normativa e prassi - Leggi d'Italia: archivio ipertestuale con testo vigente e coordinato dei provvedimenti emanati dal 1860 con commento giurisprudenziale di tutte le Magistrature Superiori. Codici d'Italia: sette codici nel testo vigente e coordinato, con il commento della giurisprudenza della Cassazione Civile e Penale, e della Corte Costituzionale dal 1956. Leggi regionali d'Italia. Legislazione comunitaria e dell'UE. Prassi delle Leggi d'Italia: circolari e documenti interpretativi delle norme di legge emanati da oltre 35 organi a partire dal 1996.
  • Interpretazione - Dottrina: ampia selezione di commenti di autore tratti delle più autorevoli riviste professionali. Codici e procedura commentata. Commentario alla Costituzione. Digesto.
  • Giurisprudenza - Repertorio con massime pubblicate dalle principali riviste e siti giuridici dal 1981; Corte Costituzionale; Cassazione civile (Sentenze integrali massimate, dal 1986); Cassazione penale (Sentenze integrali dal 1995); Consiglio di Stato e TAR (Sentenze e ordinanze dal 1995); Corte dei Conti (Pronunce dal 2006); Corti di Merito (Pronunce di merito (Corti d’Appello, Corti d’Assise, Tribunali, Giudici di Pace emanate da alcuni fra i principali Fori dal 2005); Giurisprudenza Comunitaria e dell'UE.
  • In pratica legale - portale GDPR (General Data Protection Regulation); Famiglia e diritti dei minori; portale Lavoro; portale Immobili.
  • In pratica P.A. - Sezioni tematiche Ambiente, Appalti, Edilizia e urbanistica,Il pubblico impiego, Tributi e contabilità (procedure operative, schemi, formule e scadenzario, legislazione, prassi amministrativa e Fisconline - Banca dati tributaria on line. Contiene, coordinati e annotati, tutti i più importanti provvedimenti normativi di carattere fiscale dal 1972 ad oggi; inoltre raccoglie le più rilevanti istruzioni ministeriali, la giurisprudenza, commenti esplicativi, archivio storico e scadenzario fiscale.
  • Riviste - 19 titoli editi da Ipsoa, Cedam e Utet giuridica consultabili online
  • La Mia Biblioteca: raccolta di monografie digitali.

Consultabile in biblioteca dalle postazioni computer per il pubblico