Presidente

Il presidente rappresenta l'Assemblea, la convoca, la presiede e ne dirige i lavori secondo quanto previsto dal Regolamento interno.

Per la sua elezione, che avviene nel corso della prima seduta, è richiesta la maggioranza dei quattro quinti dei componenti. Se dopo due scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella terza votazione è sufficiente la maggioranza semplice.

Il presidente è un organo al di sopra delle parti. Indipendentemente dall'area politica da cui proviene, il suo compito è quello di garantire, con equilibrio e imparzialità, il pieno e libero esercizio del mandato di tutti i consiglieri, sia della maggioranza che dell'opposizione.

Tra i vari compiti che svolge, il presidente:

  • convoca e dirige i lavori dell'Assemblea, assicurandone il buon andamento;
  • tutela le prerogative dei consiglieri e la garanzia effettiva delle loro funzioni;
  • convoca e presiede la Conferenza dei presidenti di gruppo.

Nell'esercizio delle sue funzioni, il presidente è affiancato dall'Ufficio di presidenza, composto anche da due vicepresidenti, due segretari e due questori, in modo da assicurare la rappresentanza delle minoranze.

Il presidente dell'Assemblea in questa legislatura, l'undicesima dalla nascita della Regione Emilia-Romagna, è Emma Petitti.

Curriculum vitae

Emma Petitti è nata a Rimini nel 1970, laureata in filosofia all’Università di Bologna ha poi conseguito il master Aiccre in Europrogettazione (sviluppando particolari competenze nell’ambito delle politiche di genere), è assessora regionale uscente al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità.

È anche componente della cabina di regia nazionale sul contrasto alla violenza di genere (all’interno della Conferenza Stato-Regioni), parlamentare dal 2013 al 2015 e consigliera comunale a Rimini dal 2006 al 2013 (ricoprendo anche la carica di presidente della commissione Cultura), mentre dal 2010 al 2013 ha ricoperto l’incarico di segretario comunale e provinciale del Partito democratico.

Ha anche collaborato con diverse società di formazione e consulenza, agenzie di ricerca, istituti universitari e associazioni culturali (in particolare su tematiche di genere).

Per approfondire

Presidenti passati

(ultimo aggiornamento 11/03/2020)

Azioni sul documento

In breve

Simonetta Saliera

Emma Petitti è stata eletta presidente dell'Assemblea legislativa il 28 febbraio 2020. È nata a Rimini. 

 

Dal discorso di insediamento:

“Lavoro, diritti, coesione sociale, partecipazione dei cittadini e dei corpi intermedi alla vita delle istituzioni pubbliche, ambiente, sono oggi le sfide più significative per l’Assemblea legislativa, chiamata a lavorare per la comunità regionale con la massima condivisione tra consiglieri di maggioranza e di minoranza, delle cui prerogative e ruoli, in qualità di presidente, sarò garante imparziale e rigorosa”


Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?