Cos'è un progetto di legge?

Il progetto di legge è un testo suddiviso in articoli che viene presentato al presidente dell'Assemblea legislativa che lo assegna poi alla commissione competente. Solitamente, il progetto di legge viene accompagnato da una relazione in cui vengono spiegate le finalità del documento, i suoi punti salienti e se la sua approvazione comporta o meno una spesa ulteriore per l'Ente.

Lo Statuto della Regione Emilia-Romagna prevede che l'iniziativa legislativa possa essere esercitata da ciascun consigliere regionale e dalla giunta regionale. A queste si affiancano le proposte di legge popolari. Sono promotori del progetto di legge popolare: almeno cinquemila elettori, ciascun consiglio provinciale e uno o più consigli comunali che, singolarmente o complessivamente, rappresentino una popolazione di almeno 50.000 abitanti. 

L'iniziativa legislativa popolare non è ammessa per la revisione dello Statuto, per le leggi tributarie e di bilancio, né può essere esercitata nei sei mesi antecedenti la scadenza dell'Assemblea legislativa.

(Ultimo aggiornamento 02/04/2019)

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?