Seguito della Sessione europea 2017 dell'Assemblea legislativa. La I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali approva la risoluzione sulla proposta di modifica del regolamento generale sui fondi strutturali.

Nella seduta di martedì 6 febbraio 2018, la I Commissione Bilancio, affari generali e istituzionali dell'Assemblea legislativa ha esaminato la proposta della Commissione europea di modificare il regolamento (UE) n. 1303/2013 sui fondi strutturali e di investimento europei, approvando la risoluzione n. 6097 che definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa.

La "Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio per quanto riguarda il sostegno alle riforme strutturali negli Stati membri -COM (2017) 826 final" del 6 dicembre 2017 introduce la possibilità per gli Stati membri di attingere alla riserva di efficacia dell’attuazione dei fondi strutturali e di investimento europei (FESR, FSE, FEASR, Fondo Coesione e FEAMP) per sostenere i programmi nazionali di riforma.

La risoluzione oggetto n. 6097 approvata dalla I Commissione assembleare "Bilancio, Affari generali ed istituzionali", nella seduta di martedì 6 febbraio, definisce la posizione della Regione Emilia-Romagna su questa iniziativa e le osservazioni della Regione saranno inviate al Governo e al Parlamento nazionali per contribuire alla formazione della posizione italiana, da sostenere successivamente presso le Istituzioni europee, nel corso dei negoziati che interverranno durante il processo decisionale.

Link alla pagina del sito dedicata all'iniziativa Modifica regolamento generale fondi strutturali in cui è possibile seguire i lavori delle commissioni assembleari e reperire la documentazione.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: