Partecipazione alla fase ascendente. La Regione Abruzzo si pronuncia sulle iniziative UE per una tassazione più equa dell'economia digitale.

Nella seduta del 29 maggio 2018, la competente Commissione consiliare della Regione Abruzzo ha approvato la risoluzione 18/2018 contenente le osservazioni sul pacchetto di misure della Commissione europea relativo alla tassazione delle società caratterizzare da una "presenza digitale significativa". Il pacchetto è composto da una comunicazione quadro e due proposte di direttive e ha l'obiettivo di creare un quadro fiscale uniforme e moderno sul territorio UE per l'economia digitale.

Con riferimento alla partecipazione delle regioni alla formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea, si segnala che la IV Commissione consiliare “Politiche europee, internazionali, Programmi della Commissione europea, Partecipazione ai processi normativi dell'Unione europea” del Consiglio regionale dell'Abruzzo ha approvato la Risoluzione n. 18 del 29 maggio 2018 relativa al pacchetto di iniziative proposto dalla Commissione europea sulla tassazione delle società ed il sistema comune di imposta derivanti da una " presenza digitale significativa". Il pacchetto è composto dalle seguenti iniziative: Comunicazione al Parlamento europeo e al Consiglio "È giunto il momento di istituire norme fiscali moderne, eque ed efficaci per l'economia digitale" -COM/2018/146 final; Proposta di Direttiva del Consiglio che stabilisce norme per la tassazione delle società che hanno una presenza digitale significativa - COM/2018/147 final; Proposta di Direttiva del Consiglio relativa al sistema comune d’imposta sui servizi digitali applicabile ai ricavi derivanti dalla fornitura di taluni servizi digitali - COM/2018/0148 final.

I rilievi della Regione Abruzzo riguardano in particolare la riscossione dell'imposta dei ricavi sui diritti digitali (ISD) e la disomogeneità del quadro normativo europeo attualmente vigente nel settore dei servizi digitali.

Il testo della risoluzione è reperibile nella banca dati ufficiale degli atti consiliari del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

Azioni sul documento

Informazioni

Direzione generale

Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.5053-5497
Scrivici: